Il laboratorio di grammatica valenziale in classe [DIRETTA 26/02 ore 16]

Nel nuovo appuntamento di Tecnica della Scuola Live la grammatica valenziale. Cos’è? Come usarla in classe? Ne parliamo con Loredana Camizzi, ricercatrice presso l’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE), e Agata Gueli, esperta di educazione linguistica, da anni nei Gruppi di ricerca Indire sulla Grammatica Valenziale e su Filosofia e Linguaggi.

La grammatica valenziale
La grammatica valenziale o grammatica della dipendenza (Tesnière, 1959) è un modello teorico esplicativo della struttura e del funzionamento del sistema della lingua, basato su un approccio semantico: il verbo è il centro e il motore della frase e di tutte le sue componenti, e attrae gli altri …