Lingua inglese a scuola. Tecnologia e innovazione a supporto delle attività d’ascolto

Le attività di listening sono la nota dolente riportata spesso dai docenti di inglese di tutti i cicli di istruzione. Fattori di natura linguistica, formativa e motivazionale contribuiscono a rendere l’ascolto un’esperienza poco appagante per intere classi, docenti e istituti. L’apprendimento dell’inglese necessita di metodi e strumenti in grado di mettere a fuoco le differenze fonetiche con l’italiano e stimolare l’orecchio di ragazze e ragazzi. Un approccio innovativo per incidere positivamente sul livello di preparazione finale degli studenti e sul raggiungimento degli standard qualitativi da parte delle scuole, che trovano riscontro quantitativo nei punteggi dei test INVALSI.
Apprendere la lingua inglese. Le …