Scuola, madre denuncia: “Mio figlio dislessico ha difficoltà di apprendimento in Dad”

La Dad sta creando non poche difficoltà agli studenti di tutte le scuole in Italia. Chi ha già problemi di apprendimento fa fatica a calarsi in questa realtà. Ecco perché tutti chiedono il ritorno in classe. Le grida  di allarme e di difficoltà non mancano.

I protagonisti  di questo video appello sono Manuele, Gabriele e Andrea. Tre bambini ‘chiusi’ in casa per ovvie ragioni. I primi due hanno rispettivamente 5 e 10 anni. Gabriele segue la Didattica a distanza.

La madre, la signora Tommaselli, ha inviato alla redazione di Vocedinapoli.it, tramite il suo legale l’avvocato Beniamino Esposito, un filmato dove ha raccontato il dramma che sta vivendo suo figlio più grande.

“Ora sto uscendo con il più piccolo, Andrea, e i miei figli più grandi (Manuele e Gabriele, ndr) resteranno soli in casa. – ha detto la Tommaselli – Di fianco abita mamma, cioè la nonna. Ogni tanto lei verrà qui a controllare se tutto sta andando bene. La Dad non è uguale per tutti e non sostituisce la didattica in presenza.

Soprattutto per i più piccoli a maggior ragione con problemi. – ha continuato la Tommaselli – Gabriele è dislessico, ha bisogno di stare in movimento e necessita di contatto visivo per capire quello che viene insegnato. Spesso legge le labbra per apprendere. Così non si può andare avanti. Dopo un anno siamo stanchi“.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000