Scuola, riapertura dopo Pasqua ? La situazione e il dibattito politico

Il rientro a scuola dopo Pasqua alimenta il dibattito politico. C’è chi chiede almeno che possano rientrare le elementari, ma è ancora tutto in divenire visto l’aumento dei contagi.

Con la maggior parte delle Regioni in rosso, gran parte delle scuole in Italia resta chiusa. E rimane incerta la data di riapertura. Gli istituti riapriranno prima di Pasqua? O se ne riparlerà dal 6 aprile? Ecco la situazione nelle diverse regioni e il dibattito politico

Le regole in vigore in zona rossa prevedono che vengano sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado. Si svolgano esclusivamente con modalità a distanza. Per le regioni che sono attualmente rosse. Si attendono i prossimi monitoraggi per un eventuale passaggio in zona arancione e un ritorno fra i banchi. Oltre che le decisioni che verranno prese dal governo Draghi dal 6 aprile in avanti.

Il premier Mario Draghi  come evidenzia Sky Tg24 nei giorni scorsi aveva assicurato: “Per quel che mi riguarda, la scuola sarà la prima a riaprire quando la situazione dei contagi lo permetterà. Sarà la prima attività a essere riaperta, riprendendo perlomeno la frequenza scolastica fino alla prima media”

LA MINISTRA DELLE PARI OPPORTUNITA’ ELENA BONETTI

Mentre la ministra per le Pari Opportunità, Elena Bonetti, a Sky Tg24 ha detto: “La scuola è chiusa nelle regioni rosse e mi auguro che in questa settimana ci siano regioni che possano passare in zona arancione e quindi possano riaprire.

Già dopo Pasqua ritengo che in zona rossa, complice l’aumento delle vaccinazioni, dobbiamo rivalutare la possibilità di riaprire la scuola dell’infanzia e almeno la primaria”. Sulla stessa linea la presidente della Commissione Infanzia Licia Ronzulli (FI).

Del resto sono diverse le forze politiche che guardano all’ipotesi di riportare gli alunni più piccoli in classe subito dopo Pasqua, anche in zona rossa, modificando quanto previsto dall’attuale Dpcm.