Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: i Sumeri

Pubblicato da Maestro Alberto

Il Maestro Alberto propone tre infografiche sui Sumeri, da utilizzare anche come schede stampabili, pensate per gli allievi della scuola primaria ma utili anche per i più grandi, disponibile in formato immagine e PDF.
La prima è piuttosto semplificata, in formato iconico.

Clicca sull’immagine sopra per ingrandire e scaricare la mappa in formato JPG

Scheda in bianco e nero stampabile in formato PNG (clicca sull’immagine sopra per il download)

Le schede sono disponibili anche come documento PDF:

La seconda e la terza sono con disegni più realistici e meno iconici, perfette per stampare e colorare.

Clicca sull’immagine sopra per ingrandire e scaricare la mappa in formato JPG

Clicca sull’immagine sopra per ingrandire e scaricare la mappa in formato PNG

Vedi anche l’infografica: I Popoli della Mesopotamia
Della stessa serie, per la classe terza della primaria, vedi anche le infografiche sulla preistoria:

Segui i tag infografiche, mappe concettuali scuola primaria e schemi di sintesi per trovare contenuti simili all’interno del blog.

Correlati

Post correlati

Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: i popoli della Mesopotamia (0)
Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: la scoperta del fuoco (0)
Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: l’Homo Sapiens (0)
Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: l’Homo Habilis (0)
Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: l’Homo Erectus (0)
Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: l’Homo di Neanderthal (0)
Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: l’Australopiteco (0)
Tutta la Pixel Art di Natale: attività, schede, lavoretti, cartoline, biglietti di auguri, addobbi (0)
Pixel Art di Pasqua: attività, schede, lavoretti, cartoline, biglietti di auguri, addobbi (0)
Mappe concettuali e schemi di sintesi per la scuola primaria: Sparta e Atene (0)

adolescenti, Bambini, colorare, didattica, disegni, Disegni da Colorare, disegno, download, famiglia, Genitori, grafica, gratis, immagini, infografica, infografiche, insegnanti, maestre, mappe concettuali scuola primaria, mappe-concettuali, mappe-mentali, Materiali Didattici, mindmapping, ragazzi, Risorse, schede, schemi di sintesi, scuola, storia2 Dic 2022

Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Didattica, mappe concettuali: 5 risorse gratuite per la scuola nel 2024

Le mappe concettuali negli ultimi tempi si sono affermate come strumenti indispensabili sia nella didattica che nell’ambito professionale, facilitando la sintesi e l’organizzazione delle idee, dei concetti e delle informazioni. Con l’avvento delle tecnologie mobili, la creazione di mappe concettuali è diventata ancora più accessibile e versatile, grazie ad una vasta gamma di applicazioni gratuite disponibili sul web.

Queste applicazioni permettono infatti di realizzare mappe concettuali in modo intuitivo e collaborativo, trasformando il processo di apprendimento e di lavoro in un’esperienza più dinamica e interattiva. Vediamo dunque quali sono queste applicazioni utili e indispensabili nella didattica.

Cosa sono le mappe concettuali e perché sono importanti per la didattica

Le mappe concettuali sono strumenti di visualizzazione che aiutano a rappresentare le relazioni tra diversi concetti in modo gerarchico e intuitivo. Queste si sono sviluppate intorno agli anni ’60 per contrastare l’apprendimento meccanico. Queste mappe facilitano la comprensione e la memorizzazione di informazioni complesse attraverso la visualizzazione delle connessioni tra i vari elementi. Utilizzate sia in ambito educativo che professionale, le mappe concettuali sono diventate fondamentali per schematizzare efficacemente concetti complessi, promuovendo un apprendimento più profondo e una maggiore produttività.

Le migliori 5 applicazioni gratuite per creare mappe concettuali

La selezione delle migliori risorse gratuite per la creazione di mappe concettuali è cruciale per sfruttare appieno i benefici di questa tecnica. Tra le numerose opzioni disponibili, alcune si distinguono per funzionalità, intuitività e versatilità. Applicazioni come MindMeister, Mindomo, SimpleMind+, Mindly e miMind offrono un’ampia gamma di strumenti che permettono di personalizzare le mappe, facilitando la collaborazione, la condivisione e l’integrazione con altri servizi. Queste app sono progettate per adattarsi a diverse esigenze, rendendo la creazione di mappe concettuali accessibile a tutti, indipendentemente dal contesto di utilizzo.

Funzionalità e caratteristiche delle principali risorse per la creazione di mappe concettuali utili alla didattica

Esploriamo più nel dettaglio le caratteristiche di ciascuna delle 5 migliori applicazioni gratuite per la creazione di mappe concettuali, evidenziando come ognuna di queste possa soddisfare specifiche esigenze di apprendimento e professionali.

MindMeister: collaborazione e creatività

MindMeister si distingue per la sua enfasi sulla collaborazione e la creatività. Questa app consente agli utenti di:

Brainstorming Collaborativo: Lavorare in tempo reale con altri utenti, rendendo facile la condivisione di idee e la collaborazione su progetti comuni.

Integrazione Multimediale: Aggiungere note, link e allegati, arricchendo le mappe concettuali con risorse multimediali.

Modelli Predefiniti: Accedere a una varietà di template pronti all’uso, facilitando la creazione rapida di mappe per diversi scopi e contesti.

Sincronizzazione Cloud: Salvare automaticamente il lavoro nel cloud, garantendo l’accesso alle mappe da qualsiasi dispositivo.

Mindomo: versatilità e presentazioni

Mindomo si rivela particolarmente versatile, con funzionalità che spaziano dalla creazione di mappe alla generazione di presentazioni: