Graduatorie interne di istituto per docenti di ruolo: c’è la data di pubblicazione

La graduatoria interna di istituto è un documento di fondamentale importanza che ogni scuola sede di organico è tenuta a predisporre annualmente.

Stilare questa graduatoria significa individuare tutti i docenti titolari nella scuola, assegnare loro il punteggio che gli spetta e di conseguenza stabilire e individuare i docenti soprannumerari, in presenza di contrazione nell’organico dell’autonomia, con conseguente riduzione del numero di cattedre e/o posti.

Nelle graduatorie interne di istituto devono essere inseriti tutti i docenti titolari nella scuola, anche se in servizio in altra istituzione scolastica.

La posizione di ogni docente in graduatoria è determinata dal punteggio che si valuta in base alla tabella di valutazione allegata al CCNI con le precisazioni concernenti il trasferimento d’ufficio.

CHI RIENTRA NELLE GRADUATORIE INTERNE DI ISTITUTO

Rientrano nella graduatoria interna di istituto:

• i docenti titolari in servizio nella scuola
  • i docenti titolari in servizio in altra istituzione scolastica per utilizzazione o assegnazione provvisoria
  • i docenti titolari in aspettativa, mandato politico o assenti per malattia

Non rientreranno, quindi, nella graduatoria di istituto:

• i docenti in servizio nella scuola per utilizzazione o assegnazione provvisoria, quindi titolari in altra istituzione scolastica;
  • i docenti in servizio nella scuola con contratto a tempo determinato;
  • i docenti ex-titolari nella scuola in pensione.

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE

Il Dirigente Scolastico deve provvedere, entro i 15 giorni successivi al termine fissato dall’O.M. per la presentazione delle domande di mobilità, alla formazione e pubblicazione all’Albo dell’istituzione scolastica delle graduatorie comprendenti tutti gli insegnanti titolari nella scuola.

Come noto, per l’anno 2021/2022, è possibile presentare domanda di mobilità dal 29 marzo 2021 al 13 aprile 2021.

Di conseguenza, il termine ultimo per la pubblicazione delle graduatorie interne di istituto è il 28 aprile 2021.

Si ricorda che il Dirigente deve provvedere a stilare una graduatoria distinta per ogni classe di concorso e per tipologia di posto.