Invalsi: potrebbero saltare le Prove per gli studenti del secondo anno superiori. Parere CSPI

Le prove Invalsi per gli studenti e le studentesse delle classi seconde della scuola secondaria di secondo grado per quest’anno potrebbero saltare.

La grave emergenza sanitaria in corso metterebbe in difficoltà tutte le scuole che dovrebbero gestire lo svolgimento delle prove, negli stessi giorni, sia per le classi seconde che per le classi quinte.

La difficoltà maggiore, come si può immaginare, deriverebbe dal fatto che per rispettare le regole del distanziamento si avrebbero a disposizione molte meno postazioni nei laboratori informatici utilizzati per le prove. Queste dinamiche dovute alla pandemia renderebbero molto difficili al personale dirigente, docente e amministrativo, la gestione degli aspetti organizzativi connessi alla somministrazione delle prove.

Il CSPI, durante la seduta plenaria svoltasi ieri 8 aprile, si è dunque espresso a favore della sospensione delle prove Invalsi per gli alunni delle classi seconde perché per loro “sarà possibile ripetere le prove in momenti successivi, mentre ciò non sarà possibile agli studenti dell’ultimo anno, in uscita dal sistema scolastico”.

La valutazione finale in merito spetterà comunque al Ministero.

L’invalsi, intanto, aveva già comunicato con un avviso che “per le Prove del grado 10 il dibattito è ancora in corso e saranno fornite informazioni in base all’evoluzione della pandemia”.

Non resta dunque che attendere indicazioni ministeriali in merito.

SCARICA PARERE CSPI

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000