Mobilità: negli ultimi 3 anni trasferiti il 30% dei docenti. Come andrà quest’anno?

La mobilità del personale docente, negli anni, ha generato i suoi frutti permettendo a numerosi insegnanti di ottenere un trasferimento o un passaggio di cattedra o ruolo che rispettasse le loro richieste ed esigenze.

Dal 2018 al 2021, sulla base dei dati del Ministero dell’Istruzione, sono state inoltrate oltre 373mila domande di mobilità di cui quasi 311mila territoriali.

177.599 sono state accolte: 58.594 nel 2018/19, 63.997 nel 2019/20, 55.008 nel 2020/21.

I trasferimenti accordati dentro la regione sono stati 153.589, quelli fuori regione, soprattutto sull’asse Nord-Sud, sono stati invece 24.010.

Sulla base di questi dati, si può affermare che ogni anno ha cambiato cattedra circa l’8% del corpo docente. Negli ultimi 3 anni, quindi, si è mosso il 30% dei professori totali. Un dato enorme che rasserena tutti quelli che ambiscono al trasferimento quest’anno.

La finestra temporale per l’inoltro della domanda di mobilità, infatti, sta per chiudersi: per i docenti c’è tempo fino a domani martedì 13 aprile.

Secondo la stima elaborata da fonti sindacali, le richieste di trasferimento di quest’anno dovrebbero essere intorno alle 70-80mila.

40-50mila, invece, quelle accolte.

Si tratterebbe di un buon risultato per i docenti, nonostante per molti neoassunti vi sia ancora l’ostacolo del vincolo quinquennale da superare.

Mobilità docenti 2021: il vincolo quinquennale rimane ma ci sono due eccezioni