Mobilità docenti: oggi la chiusura dei termini per invio domande. Come chiedere revoca

Si chiudono oggi i termini per l’invio delle domande di mobilità per i docenti.

Dopo aver analizzato come vada compilata ed inoltrata la domanda, è importante anche soffermarsi sull’eventuale revoca della stessa.

Il docente che in seguito alla compilazione e all’invio della domanda voglia modificarla o annullarla, può farlo ma solo entro la data di oggi, 13 aprile.

Entro oggi, quindi, i docenti possono annullare l’invio ed eseguire sulla domanda già presentata le modifiche necessarie. In seguito sarà possibile inoltrare di nuovo l’istanza.

Come si legge all’art. 5 comma 1 dell’OM 106/2021: “successivamente alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di trasferimento e di passaggio non è più consentito integrare o modificare (anche per quanto riguarda l’ordine) le preferenze già espresse.”

È, quindi, fondamentale avere cura di inviare di nuovo la domanda modificata entro il 13 aprile: oltre tale data non sarà più possibile farlo perché le funzioni di Istanze Online non saranno più attive.

Se, invece, il docente non intenda più presentare la domanda deve annullarne l’invio.

La domanda può essere eliminata o lasciata in stato di “bozza”.

REVOCA DOPO LA SCADENZA DEL 13 APRILE

Il docente che avesse dei ripensamenti oltre il 13 aprile, ha la possibilità di revocare la domanda presentando richiesta scritta, tramite la scuola di servizio o direttamente all’Ufficio scolastico territoriale, entro cinque giorni prima del termine ultimo previsto per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili, che è il 19 maggio. Quindi la revoca può essere inviata in forma cartacea entro il 14 maggio. (art. 2, comma 6).

In merito all’inoltro di revoca effettuato dopo il 13 aprile, l’ordinanza specifica che “l’aspirante, qualora abbia presentato più domande di movimento, sia di trasferimento che di passaggio, deve dichiarare esplicitamente se intende revocare tutte le domande o alcune di esse. In tale ultimo caso deve chiaramente indicare le domande per le quali chiede la revoca. In mancanza di tale precisazione la revoca si intende riferita a tutte le domande di movimento.” (art. 5, comma 4).

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000