Scuola, in arrivo la circolare del ministro Bianchi

La scuola si avvia a tornare in presenza a partire dal 26 aprile. Da quella data, in zona gialla e arancione, tutte le scuole saranno in presenza al 100%. In zona rossa le lezioni si svolgeranno in classe fino alla terza media (ora è fino alla prima), mentre alle superiori l’attività si svolgerà almeno al 50% in presenza.

In tale direzione, è previsto questa mattina un incontro tra il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e i sindacati per fare il punto sui protocolli di sicurezza e sugli esami, ormai davvero vicini. Un lavoro in tempi molto ristretti, per il quale,

“serve la collaborazione di tutti. Il nuovo testo conterà anche la cornice per l’organizzazione degli esami di fine anno,

altro nodo che preoccupa gli studenti e il personale scolastico, e la bozza verrà inviata al Comitato tecnico scientifico affinché possa dare un parere.

In settimana anche una girandola di tavoli prefettizi, per monitorare le esigenze specifiche dei territori e organizzare il ritorno in classe”.

Il ministero di Bianchi sta preparando una circolare che ricorderà alle scuole cosa è possibile fare per evitare assembramenti, come ingressi scaglionati, appunto, ore da 50 minuti, didattica digitale integrata, turnazione, insomma gli stessi modelli organizzativi che erano previsti anche lo scorso settembre.