Puglia, la curva epidemiologica scende ma i contagi a scuola salgono: i dati del monitoraggio

In Puglia i casi di soggetti positivi al Covid-19 diminuiscono, ma i dati che riguardano i contagi a scuola preoccupano.

Il ritorno in classe sino alla prima media, nonostante ci fosse la possibilità per le famiglie di optare per la DAD, ha portato ad un aumento dei positivi a scuola.

Come riporta Ansa, nelle due settimane che vanno dal 6 al 17 aprile, sono stati registrati 1.107 nuovi contagi tra gli studenti e 344 tra il personale scolastico.

Più nel dettaglio, il monitoraggio svolto nella regione Puglia ha dimostrato che sono risultati positivi,

nella settimana 5-10 aprile, 567 studenti e 190 membri del personale scolastico.

Nella settimana 12-17 aprile, invece, si sono registrati 540 studenti positivi e 154 casi tra il personale scolastico.

Il timore è che proprio ora che la curva epidemiologica in Puglia tende a scendere, si allentino le restrizioni e i contagi nelle scuole possano riportarla in alto.

Le prime indiscrezioni segnalano che la regione Puglia potrebbe tornare, dal 26 aprile, zona arancione o probabilmente gialla.

Lo spostamento ufficiale sarà deciso, come sempre, sulla base del monitoraggio che viene esaminato dalla cabina di Regia nella giornata di oggi.

I presupposti per ritornare in zona arancione o gialla, effettivamente, ci sono tutti.

Come specifica La Repubblica – Bari, per la seconda settimana consecutiva in Puglia continua la discesa della curva dei nuovi contagi.

Nel periodo 12-18 aprile i nuovi casi si attestano a quota 2.945 con un tasso settimanale per 100mila abitanti collocato a 239,4.

al di sotto della soglia di 250 nuovi casi per 100mila abitanti.

La settimana precedente il tasso era di 272,2 casi ogni 100 mila abitanti. Il dato complessivo era di 3.347 casi.

Un ritorno a scuola potrebbe essere fatale e per questo il governatore Emiliano ha fatto sapere potrebbe prorogare l’ordinanza che prevede la DAD a scelta delle famiglie, fino al 15 maggio.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/04/23/puglia-la-curva-epidemiologica-scende-ma-i-contagi-a-scuola-salgono-i-dati-del-monitoraggio/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000