Valutazione alunni: formativa o sommativa? Il corso gratuito della ‘Tecnica della Scuola’

L’ultimo caso di cronaca relativo alla studentessa bendata ha messo a nudo, se fosse ancora necessario, tutti i limiti e le difficoltà della valutazione degli alunni in tempo di pandemia. Come cambia la valutazione con le nuove modalità didattiche?
La valutazione formativa prevalga su quella sommativa
Nell’ultimo anno, il Ministero dell’istruzione ha diramato alcuni documenti con riferimenti alla valutazione degli apprendimenti e in tutti veniva ribadita la necessità di privilegiare la funzione formativa della valutazione sulla funzione sommativa, fiscale. (VAI AL CORSO GRATUITO)
Durante la convivenza con il virus ci si deve muovere in questa direzione: troppe incertezze gravano sul nuovo anno …

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazione-alunni-formativa-o-sommativa-il-corso-gratuito-della-tecnica-della-scuola Autore del post: Fonte: