Scuola e recovery plan, retromarcia del Governo sul reclutamento docenti

Colpo di scena per quanto riguarda il recovery plan: il Consiglio dei Ministri riunitosi nella tarda serata di ieri dovrebbe riscrivere il capitolo sul reclutamento dei docenti: non dovrebbero essere semplificati i prossimi concorsi docenti, come inizialmente previsto dall’ultima bozza del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Infatti – scrive Orizzontescuola – non è prevista nessuna ‘sanatoria’ nei concorsi per l’assunzione dei docenti nelle scuole. È una delle novità che, si apprende, sarebbe emersa nel corso del Consiglio dei ministri sul Recovery.

Dal quale sarebbe dunque stata eliminata la previsione di “concorsi semplificati”. Si attende il testo ufficiale, definitivo, che andrà a confermare o meno tale indicazione. La prossima settimana il Pnrr andrà in Parlamento.

In precedenza, il testo del Pnrr riportava testualmente: “si opererà una semplificazione delle attuali procedure di concorso pubblico

strutturando la procedura nel modo seguente: sulla base della valutazione dei titoli culturali e di servizio e dello svolgimento di una prova computer based si forma una graduatoria per coprire tutti i posti vacanti e disponibili”.

Per i vincitori immessi nelle cattedre si avvia, quindi, un anno di formazione on the job e prova finale, il cui superamento determina l’immissione in ruolo a tempo indeterminato.

La prova conclusiva è di tipo idoneativo affinché l’insegnante venga confermato nel posto in cui è stato immesso dovendo permanerci per almeno un triennio.

Il processo normativo sarà avviato nel 2021 e concluso nel 2022.

Complessivamente, ricordiamo, la missione Istruzione e ricerca assorbirà 31,9 miliardi (il 17% delle risorse totali), mentre all’inclusione e alla coesione andranno 19,1 miliardi.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/04/25/scuola-e-recovery-plan-retromarcia-del-governo-sul-reclutamento-docenti/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/