Concorsi scuola, Brunetta replica ad Azzolina: “Hai sbagliato ministro, dovevi scrivere a Bianchi”

Renato Brunetta replica alla lettera  pubblicata dal ‘Corriere della Sera’, con cui l’ex ministra dell’istruzione Lucia Azzolina ha sottolineato che “l’Italia ha il primato di minore presenza di occupati tra 15 e 39 anni . Ed espresso “il timore è che una non giusta interpretazione normativa possa condurre le amministrazioni a consentire l’accesso alle prove concorsuali (scritte e/o orali). Previa scrematura per titoli. Privilegiando dunque più l’esperienza acquisita che gli studi e la competizione concorsuale in sé”.

Immediata è stata la replica della Funzione Pubblica. Che ha sostanzialmente detto all’ex ministro di avere sbagliato destinatario. E che si sarebbe dovuta rivolgere al suo successore: il nuovo ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

“Non siamo noi, e non è il ministro Brunetta – fanno sapere dal ministero dalla Funzione pubblica – a dover rispondere delle selezioni del personale della scuola. L’articolo 10 ha semplicemente offerto a tutte le amministrazioni un’ampia serie di possibilità per sbloccare i concorsi”.

IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE RISPONDE

“Con riferimento al dibattito – si legge –  sui concorsi per la scuola, fonti del Ministero dell’Istruzione precisano che non vi è alcuna intenzione di penalizzare i giovani. Né avranno questo effetto i contenuti del decreto legge 44/2021”, fanno sapere fonti del Mi.

“Il Ministero sta lavorando. Come più volte dichiarato anche dal ministro Patrizio Bianchi, per tenere insieme la necessità di dare risposte al precariato. Con quella di creare un percorso stabile. Virtuoso e innovativo di accesso all’insegnamento”,

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/04/27/concorsi-scuola-brunetta-replica-ad-azzolina-hai-sbagliato-ministro-dovevi-scrivere-a-bianchi/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/