Quinte in Dad, come evitare la quarantena per i maturandi

Quinte in Dad? Per gli studenti dell’ultimo anno di liceo l’idea per evitare la quarantena in vista dell’esame di Stato. Il 31 maggio scadrà e pare infatti non sarà rinnovato l’invito della Prefettura a privilegiare le lezioni in presenza al 100% degli studenti.

Il prefetto Saccone

“È un pensiero diffuso tra molti dirigenti scolastici e appare un’indicazione di cautela ragionevole per preservare gli studenti” spiega il prefetto Renato Saccone. Non ci saranno obblighi, quindi, ma l’ultima settimana (quella che comprende anche il 2 giugno) in didattica a distanza potrebbe essere un investimento in prospettiva dell’esame.  L’obiettivo per il quale si lavora per le quinte di quest’anno è la flessibilità. Il personale scolastico riceverà il messaggio con la data dell’appuntamento per la somministrazione entro giovedì 13 maggio e qualora cadesse in una giornata dedicata agli scrutini o agli esami l’interessato dovrebbe poter chiedere di spostarlo. In quello che Saccone definisce un “quadro confortante” con la “riduzione dei contagi tra la popolazione scolastica delle superiori. Soprattutto all’interno della componente del personale grazie alle vaccinazioni” e “l’assenza di sforamenti al piano di trasporto pubblico”, si va verso la conclusione dell’anno scolastico.

Le previsioni

Quale il destino per le quinte? La presenza alle superiori resterà al 70 per cento. Gli istituti che volessero aumentarla di qualche punto dovranno presentare una richiesta alla prefettura, che la valuterà in tempi rapidi, ma un innalzamento generalizzato della quota appare improbabile.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/05/13/quinte-in-dad-come-evitare-la-quarantena-per-i-maturandi/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000