Nuovo PEI, ruolo del dirigente scolastico: dalla definizione del GLO alla proposta delle risorse di sostegno

Di Nino Sabella

Nuovo Piano Educativo Individualizzato (PEI), qual è il ruolo del dirigente scolastico nell’ambito del GLO e in generale nel processo di inclusione.
Nuovo PEI
Il nuovo Piano Educativo Individualizzato, adottato con DI n. 182/2020, che ha definito altresì nuove modalità di assegnazione delle risorse per il sostegno didattico e adottato le relative Linee Guida,  è costituito dalle seguenti 12 sezioni:

Quadro informativo
Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento
Raccordo con il Progetto Individuale
Osservazioni sull’alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico
Interventi sull’alunno: obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalità
Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori – facilitatori universali: autoanalisi docente 
Interventi sul …

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/nuovo-pei-ruolo-del-dirigente-scolastico-dalla-definizione-del-glo-alla-proposta-delle-risorse-di-sostegno/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000