Andis a Draghi: “Disponibilità e stabilità per i docenti”

Andis avanza proposte al Governo. L’ Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici infatti, sente il bisogno di dire la sua e avanzare proposte a tutela dei propri iscritti.

Le richieste

Ecco quanto richiesto dall’Andis: “Disponibilità e stabilità degli organici dei docenti fin dai primi giorni di scuola, anche e con particolare riferimento a quelli relativi al sostegno. Eliminazione di tutte le situazioni relative a classi sovraffollate. E ancora: incremento e riqualificazione del personale ATA, compresa la revisione dei criteri di assegnazione ai vari ordini di scuola. Questo per far fronte alle aumentate incombenze di carattere amministrativo e relative all’assistenza e alla vigilanza. Assegnazione di dirigenti scolastici alle istituzioni scolastiche interessate dalla L. 178/2020 e avvio di un piano di formazione organico per tutto il personale”.

Il Piano Scuola

“Il Piano scuola estate 2021 – si legge in una nota dell’associazione – è un progetto ambizioso e inedito, da condividere nelle sue finalità. Certamente non facile da implementare perché sfida istituzioni scolastiche, Enti Locali, associazioni e imprese del Terzo Settore a definire precise responsabilità ed azioni all’interno di patti educativi di comunità. Tuttavia la fondamentale funzione del recupero non può concentrarsi in pochi mesi estivi ma riteniamo che l’attività di recupero debba avere le caratteristiche della gradualità, della costanza e della durata”.

Seguici anche su  http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/05/18/andis-a-draghi-disponibilita-e-stabilita-per-i-docenti/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000