Edmund Husserl, La crisi delle scienze europee…

Indimenticabile quel libro …

Ri-Leggere La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale. Introduzione alla filosofia fenomenologica di Edmund Husserl durante l’emergenza sanitaria e “scolastica”

di Carlo De Nitti [1]

Un classico è un libro che non ha ancora finito di dire quello che ha da direITALO CALVINO (1923 – 1985)

Le mere scienze di fatti creano meri uomini di fattoEDMUND HUSSERL (1857 – 1938)

Solo chi è padrone del passato è padrone del futuroGEORGE ORWELL (1903 – 1950)

Indimenticabile La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale. Introduzione alla filosofia fenomenologica di EDMUND HUSSERL (1857 – 1938), pubblicato postumo e giunto in Italia …

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=144876 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

100 anni di Italo Calvino.

Il 15 ottobre 2023 si celebrerà il centenario della nascita dello scrittore e intellettuale Italo Calvino, nato nel 1923 a Santiago de Las Vegas de La Habana (Cuba),  uno dei più grandi intellettuali e romanzieri del Novecento, capace di spaziare tra i generi e di mescolare con stile e ironia il fantastico e il reale.  

In occasione di questa ricorrenza l’I.C. “A.Gramsci” ha dedicato allo scrittore momenti di approfondimento, letture ad alta voce, laboratori oltre ad una intera sezione del progetto lettura d’Istituto. 

Alcune classi della scuola secondaria di primo grado hanno iniziato a scoprire Calvino già dallo scorso anno partecipando alla terza edizione del concorso “Cercatori di poesia nascosta” – Esplorare il testo con il Metodo Caviardage®, indetto dal Cepell. Il testo scelto per il concorso era  appunto Il visconte dimezzato di Italo Calvino. 

All’interno del progetto lettura 2023-2024 del nostro Istituto l’approfondimento su Calvino, invece, è legato all’idea del labirinto in linea con la tematica principale che animerà le nostre letture. 

Numerosi sono gli echi dell’archetipo-labirinto nei tanti scritti dell’autore, che si intrecciano nelle più svariate combinazioni utilizzate come chiave di volta per conferire ordine al caos dell’universo.

Per l’autore l’attività letteraria oltrepassa il confine del semplice piacere per diventare il principale strumento conoscitivo del mondo reale affrontando argomenti ostici quali «il rapporto tra autore e lettore, quello tra realtà e finzione, l’elemento ludico della letteratura».

A conferma del carattere estremamente labirintico e intricato dell’opera calviniana abbiamo proposto ai nostri alunni la lettura del Barone rampante nel quale la scelta di Calvino è quella di localizzare tutta la vicenda in un contesto forestale.

In occasione del centenario della nascita sono stati pubblicati numerosi testi sulla figura di Italo Calvino: saggi, carteggi, narrazioni, articoli e biografie in cui il suo genio creativo e il suo spessore intellettuale vengono celebrati in tutte le loro forme. 

Consigliamo tra gli altri In fuga col barone. Nel mondo di Calvino di Stefano Tofani, Einaudi Ragazzi. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Un’avventura che parla di adolescenza, della difficoltà di crescere, dell’amore per la lettura e della magia della letteratura. Un romanzo di formazione che rende omaggio alle opere di Italo Calvino per scoprire la magia della letteratura e quella dell’amore.

Giulia ha dodici anni e un rapporto conflittuale col padre. Lui, aspirante scrittore, non accetta il fatto che a lei non piaccia leggere i libri e che vada male in italiano; al contrario della sorella maggiore, in un confronto impietoso sotto tutti i punti di vista.

A cambiare le cose e a far scoprire a Giulia la magia della letteratura e quella dell’amore saranno l’incontro, reale, con Italo Calvino, durante un soggiorno estivo al mare, e quello, fantastico, col Barone rampante, frutto dell’incredibile avventura che Giulia vivrà dopo una rabbiosa fuga sugli alberi.

Sarà un’avventura completamente inaspettata, scandita dal ritmo e dalle suggestioni offerte dai capolavori del grande scrittore italiano, ma anche un’occasione straordinaria per la ragazza per guardare dentro di sé, facendo i conti con i propri timori, con i propri limiti, con la difficoltà di crescere.

Particolarmente apprezzato dai ragazzi il Barone Rampante in versione graphic novel per la prima volta in Italia grazie ad un’invenzione fantastica nata dallo sguardo e dalla matita incantata di Sara Colaone. 

Con la lettura del libro La foresta-radice-labirinto ci ritroveremo, invece, a vagare in un labirinto di radici che sembrano rami che si confondono con le radici, ci perderemo insieme al re Clodoveo  e a sua figlia Verbena. Chi risolverà il mistero?

C’è anche un Calvino sconosciuto ai più ma che merita una certa attenzione perchè non esiste un solo Italo Calvino, esistono tanti Italo Calvino, permutabili tra loro, tutti possibili, tutti fecondi. In questo libro Gargano ha provato a raccontare alcuni aspetti e volti di Italo Calvino poco conosciuti, come il Calvino giornalista sportivo o quello autore di un’antologia scolastica; ma anche un Calvino gourmet, che scrive di cibo (quello buono e quello spazzatura).

Un Calvino autore di canzoni pop e di protesta, ma anche autore di libretti per musica operistica. C’è pure un Calvino cibernetico, che sessant’anni fa vagheggiava e scriveva di una macchina capace di produrre autonomamente testi di senso compiuto, poesie e romanzi compresi. Questa macchina, oggi, esiste, e sono le app tipo ChatGPT (della OpenAI), capaci di generare testi, opere d’arte e musiche. Dunque, un Italo Calvino multiforme, tutto da scoprire, quello presente nelle pagine di questo libro. 

Per concludere segnaliamo che da metà ottobre alle Scuderie del Quirinale inizia “Favoloso Calvino”. La mostra è pensata come un viaggio attraverso la vita, le scelte, l’impegno politico e civile, i luoghi e, soprattutto, la produzione letteraria e il metodo di lavoro di Italo Calvino.
Saranno esposte più di duecento opere tra dipinti, sculture, disegni e illustrazioni di decine di artisti dal Rinascimento a oggi, codici miniati medievali, arazzi, fotografie e ritratti d’autore e molte prime edizioni dei libri di Italo Calvino. Le sale delle Scuderie del Quirinale vivranno di tutti i temi calviniani: dall’impronta cosmopolita all’apertura internazionale delle ricerche scientifiche, dall’attrazione per la modernità urbana contemporanea alle proiezioni cosmogoniche suggerite dall’astronomia, senza mai dimenticare gli orizzonti dell’immaginazione fiabesca. Immagini, opere e oggetti di varia natura, dialogheranno costantemente in mostra con le parole dello scrittore.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000