Floridia: “Concorso ordinario al via. Prima i docenti di materie STEM e poi le altre figure”

La sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia, senatrice M5s, commenta in una nota i risultati raggiunti con il decreto Sostegni-bis che darà il via al concorso ordinario mai avviato a causa dell’emergenza sanitaria.

Il decreto Sostegni-bis approvato stamattina dal Consiglio dei Ministri contiene finalmente l’avvio del concorso ordinario: sono oltre 500 mila i candidati che attendevano speranzosi questa importantissima notizia. La procedura partirà subito ma sarà graduale, si comincia infatti con i docenti di materie STEM, di cui c’è grande penuria, per poi proseguire di seguito con le altre figure”.

Dalle sue parole si evince chiaramente che non si può ancora parlare di un avvio completo dei concorsi ordinari.

Per il momento, i primi ad essere svolti già prima di settembre saranno quelli relativi alle classi di concorso di Matematica, Fisica, Scienze e tecnologie informatiche (Stem).

Questa scelta deriva dalla necessità di colmare le numerose cattedre vacanti di discipline scientifiche già al ritorno a scuola a settembre.

Pare lecito pensare che il resto degli aspiranti docenti dovrà quindi attendere che questo “concorso veloce” si concluda per poter svolgere il concorso.

Su questa decisione, Floridia spiega: “La gradualità permette di concludere l’intera procedura entro il prossimo anno scolastico e consente di avere tutti i vincitori del concorso ordinario in cattedra a settembre 2022. Un risultato importante e per nulla scontato, che il MoVimento 5 Stelle indica da tempo come prioritario e su cui ho lavorato costantemente da quando rivesto il ruolo di sottosegretario”.

Sulla procedura di reclutamento prevista dal decreto per immettere in ruolo i precari, invece, la sottosegretaria esprime la sua non condivisione.

Il decreto prevede, però, una procedura di reclutamento straordinaria per i docenti precari che non possiamo condividere anche se siamo riusciti ad inserire una valutazione finale seria e meritocratica effettuata da una commissione di esame terza e obiettiva.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/05/20/floridia-concorso-ordinario-al-via-prima-i-docenti-di-materie-stem-e-poi-le-altre-figure/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/