Gli isoperimetri da Galileo a Emma Castelnuovo

Didattica della matematica. Il problema degli isoperimetri nei Discorsi galileiani e le dimostrazioni delle proprietà del cerchio e della sfera.
Biagio Scognamiglio, qualche settimana fa, ha presentato l’opera Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze di Galileo Galilei nella versione per il lettore moderno curata da Alessandro De Angelis. Successivamente, in un diverso intervento, ha anche richiamato all’importanza di Galileo come letterato, sottolineando proprio la rilevanza dei Discorsi nell’ambito della letteratura.
A ciò deve aggiungersi un’altra particolarità dei Discorsi: il peso avuto in campo pedagogico fin dal loro primo apparire. Sono stati, infatti, un riferimento costante per docenti e studenti …

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/gli-isoperimetri-da-galileo-a-emma-castelnuovo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=gli-isoperimetri-da-galileo-a-emma-castelnuovo Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000