SCUOLA ESTIVA Dante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica

Notizia

Su indicazione dell’Ufficio II: In riferimento alla Nota M.I. Prot. n. 12180 del 21.05.2021 avente per oggetto “SCUOLA ESTIVA Dante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica”, si fa presente che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, le Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Siena e Verona, in collaborazione con il  Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, indicono la Scuola estiva intitolata “Dante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica”.

La scuola estiva, dedicata alla scuola secondaria di secondo grado e dal carattere nazionale, nel rispetto delle Indicazioni nazionali per i Licei, delle Linee Guida per gli Istituti tecnici e professionali, propone ai partecipanti l’approfondimento di contenuti in diversi ambiti disciplinari e un’adeguata competenza metodologica su nuove possibili modalità di insegnamento/apprendimento di Dante, partendo dalla riflessione sul suo pensiero, i suoi scritti e la sua eredità culturale.

La Scuola estiva si svolgerà a Napoli, Siena e Verona,  in tre periodi dell’estate 2021 e  l’accesso è possibile tramite partecipazione al  bando; la domanda di ammissione deve essere effettuata entro e non oltre il giorno 6 giugno 2021 esclusivamente online tramite il modulo presente all’indirizzo: http://www.danteperlascuola.it.  

Il numero dei posti gratuiti previsti per la Scuola estiva è di 90 posti su base nazionale, ripartiti in 30 posti per ciascuna delle tre sedi.

Per eventuali chiarimenti e indicazioni si consiglia di contattare la referente scientifica presso la Direzione, Prof.ssa Carla Guetti:

  e di fare riferimento alle comunicazioni e informazioni  pubblicate nel sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e sui siti delle Università degli Studi coinvolte nella Scuola estiva.

Per le modalità di ammissione e di conoscenza della Struttura della scuola estiva (in presenza o eventualmente a distanza) si rinvia all’attenta lettura della Nota, del Regolamento (Allegato 1) e  dell’ Allegato 2.

Continua la lettura su: https://istruzioneveneto.gov.it/20210524_11354/ Autore del post: Ufficio Scolastico Regionale Veneto Fonte: https://istruzioneveneto.gov.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000