Storie e leggende per i più piccoli su farfalle, coccinelle e lucciole

Alzi la mano chi non odia gli insetti.

Nessuna mano alzata?

L’estate è una stagione molto piacevole, ma spesso è disturbata dalla presenza di noiosissimi insetti.

Mi riferisco ai moscerini, alle mosche e alle zanzare.

Ma che dire delle lucciole? Delle farfalle? Delle coccinelle?

Penso che tutti siamo d’accordo nel ritenere questi insetti delle eccezioni, alcuni per la loro bellezza e altri per la loro simpatia.

Un modo diverso per farli conoscere ai bambini più piccoli è quello di proporre loro delle simpatiche leggende.

Volete dei suggerimenti?

Niente paura.

Basta che proseguiate con la lettura.

Pronti?

Relax.

Si parte!

Conoscere gli insetti con le leggende: la lucciola, la coccinella e la …

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/storie-e-leggende-per-i-piu-piccoli-su-farfalle-coccinelle-e-lucciole/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte:

Come conoscere farfalle, coccinelle e lucciole

Alzi la mano chi non odia gli insetti.

Nessuna mano alzata?

Mi riferisco ai moscerini, alle mosche e alle zanzare.

Ma che dire delle lucciole? Delle farfalle? Delle coccinelle?

Volete dei suggerimenti?

Niente paura.

Basta che proseguiate con la lettura.

Pronti?

Relax.

Si parte!

Conoscere gli insetti con le leggende: la lucciola, la coccinella e la farfalla

Eccovi pronte alcune semplici leggende da far vedere e/o ascoltare ai vostri bambini.

Prima però vi suggerisco di far vedere loro una foto o un disegno perché abbiano ben presente quello di cui si sta parlando

Infine, sarebbe bello, quando vi capiterà l’occasione farglieli scoprire nella natura, riferendosi alla leggenda che hanno ascoltato.

Questo è anche un modo per sviluppare la memoria e per consolidare le conoscenze apprese.

Partiamo con la farfalla.

La storia del bruco e della farfalla

[embedded content]

Purtroppo anche le bellissime farfalle, sono diventate sempre più rare.

Spero che almeno una semplice cavolaia riusciate a farla vedere ai vostri piccoli.

Passiamo ad un piccolo insettino al quale è stata attribuita la funzione di portafortuna (se volete conoscere il motivo basta cliccare qui https://www.focusjunior.it/animali/perche-si-dice-che-le-coccinelle-portino-fortuna/).

Queste sono ancora più rare delle farfalle e quindi vi consiglio di seguire il suggerimento che vi ho dato all’inizio.

La coccinella senza pallini

[embedded content]

“Delicata storia di una coccinella senza pallini, che insegna la bellezza di essere unici e diversi dagli altri.”

Un insetto ancora più raro che è visibile solo in questo periodo è la lucciola.

Se volete approfondire la conoscenza di questo ormai rarissimo insetto luminoso potete farlo, per poi parlarne ai più piccoli https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/lucciole-uno-spettacolo-della-natura-che-raggiunge-il-suo-picco-tra-giugno-e-luglio–ma-perch–si-illuminano–243758

Ma veniamo alla nostra leggenda, anzi leggende.

Infatti fra le tante, me ne sono piaciute due e nell’indecisione di quale scegliere, ve le propongo entrambi.

La leggenda delle lucciole

Ecco la seconda.

Rispetto ha soltanto un’unica illustrazione.

Sviluppa più l’immaginazione e la capacità di ascoltare.

La leggenda della lucciola e della luna

[embedded content]

E ora, cari amici di Mastrogessetto, non vi resta altro che guardarvi intorno, di giorno e di notte.

Se siete fortunati “avvisterete”, insieme ai vostri bambini, i tre simpatici insetti protagonisti delle suddette storie.

Parola di Mastrogessetto!