Un anno di successi

Era il 9 settembre 2020 quando abbiamo pubblicato il primo post del nostro blog: il simbolo di una scommessa fatta in un momento difficile dove la ripartenza della scuola, a seguito del primo lockdown , era costellata da timori ed insicurezze, da mille regole sull’uso degli spazi reali o virtuali che fossero.

Abbiamo imparato tutti ad usare nuovi strumenti e nuove modalità per fare lezione o studiare e acquisito la consapevolezza di poter essere se stessi indipendentemente dal luogo e dal tempo. E’ stato un viaggio nel futuro tra mille difficoltà! Credo che la scuola in presenza possa fare tesoro dell’esperienza della DAD , utilizzare la DAD in ambiti come il recupero ad esempio o gli approfondimenti, ma anche per la consegna e il monitoraggio dei compiti e lo sviluppo di abilità digitali dei ragazzi.

La DAD ci ha trovato impreparati ma comunque è stata e rimane, con tutte le sue imperfezioni, un’opportunità di crescita, ricerca e di sviluppo di nuovi approcci metodologici e tecnici. Il nostro BLOG è nato proprio come strumento di supporto a tali esigenze e dal continuo dialogo tra docenti, studenti e genitori, sono nati i tanti post dedicati a temi importanti ma anche idee nuove tutte da sperimentare che hanno dato vita a Famacademy LAB.

Lo spazio creativo di Famacademy LAB ha messo ulteriormente in risalto lavori originali e creativi di molti docenti: è stato per tutti noi il motore di traino che ha risollevato gli animi e riportato la speranza, perché se si riesce a far sorridere anche solo un bambino stimolando in lui la curiosità di capire, interagire e scoprire i meccanismi del mondo, abbiamo fatto centro, abbiamo trovato la strada per un futuro della scuola dove il digitale non rappresenta più solo un limite, piuttosto una risorsa.

Colgo l’occasione per ringraziare in primis i membri dello Staff di Famacademy, senza di loro nulla sarebbe stato possibile e i tanti collaboratori che ci hanno supportato nel difficile lavoro di redazione.

Famacademy continuerà anche in vacanza perché il nostro lavoro è la nostra passione: attendiamo vostri suggerimenti e proposte per ripartire a settembre con nuovi progetti per la “scuola di blog” e nuovi post da proporre ai nostri lettori.

BUONE VACANZE a tutti e “stay tuned”!!!!😎

Continua la lettura su: https://www.famacademy.it/blog/2021/06/13/un-anno-di-successi/ Autore del post: Famacademy Fonte: https://www.famacademy.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000