“Bisogna isolare lo scimpanzè”: così la prof si riferisce al suo studente di origine nordafricana

Ancora episodi di razzismo a scuola. 

Questa volta, ad offendere un giovane 13enne di origine nordafricana è proprio la sua insegnante.

“Bisogna isolare lo scimpanzè”: poche parole, pesanti come macigni. Sono quelle che la docente avrebbe pronunciato in assenza del ragazzo a cui si riferiva, al quale poi i compagni hanno riferito dell’accaduto.

La sua reazione, racconta il padre del ragazzo a la Repubblica, è stata difficile da gestire: “da allora mio figlio non voleva più andare a scuola e solo con l’aiuto di uno psicologo è riuscito a riprendere con le lezioni. Anche se lo specialista mi ha detto che era stato fatto un grosso danno: non si sentiva più a suo agio in classe“, ha detto.

L’episodio risale ad ottobre, ma solo recentemente il padre dello studente vittima di razzismo ha deciso di renderlo pubblico manifestando tutto il suo dispiacere in un post pubblicato su Facebook: “Ho aspettato tutto l’anno scolastico che succedesse qualcosa, al fronte del fatto che un ragazzino non andava più a scuola. Ho aspettato che l’istituto prendesse provvedimenti nei confronti di una professoressa e insegnante di sostegno. Ma non è successo niente.

Quello che più lo ha stupito è il fatto che in trent’anni di vita in Italia, non era mai accaduto niente di simile.

Accettare che accada proprio a scuola è molto difficile. Se a questo si aggiunge che da parte della docente non vi sia stato alcun gesto di scuse, ha spiegato il padre, “sono stato costretto prima a denunciare, poi a raccontare a tutti“.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/06/15/bisogna-isolare-lo-scimpanze-cosi-la-prof-si-riferisce-al-suo-studente-di-origine-nordafricana/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000