Articoli Correlati

Diari bambine, i modelli più trendy per accompagnarle durante l’anno scolastico

Sta per iniziare un nuovo anno scolastico, tra gli accessori più importanti per prepararsi al meglio c’è senza dubbio il diario.

Fido compagno e alleato, il diario scuola è molto più di un insieme di pagine su cui annotare i compiti e le verifiche. L’agenda scolastica sempre accanto alle ragazze nei momenti di noia racchiude i loro pensieri e le dediche.

Dai grandi classici ai personaggi più amati, ecco i diari scuola da tenere d’occhio.

Diario Frozen 

Con il diario scuola di Frozen ispirato alle avventure della principessa di ghiaccio, potrai far rivivere le avventure di Anna ed Elsa durante tutto l’anno. Il modello racchiude le immagini più belle del cartone e farà contente le piccole perché in omaggio potrai avere la penna colorata e il simpatico portachiavi ispirato al mondo degli animali totalmente ricoperto di paillettes. Il diario con le sue pagine a quadretti, sarà un valido aiuto su cui segnare i compiti, gli impegni e condividere momenti magici con i compagni di scuola per vivere piacevoli giornate in allegria e divertimento.

Pro. Il diario universale è resistente e contiene all’interno giochi e quiz.

Contro. Gli utenti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Diario Santoro

Il diario che ha come protagonista Gorjuss, una tenera bambina dai capelli lunghi e lisci e dalle calze a righe conquisterà di sicuro tutte le ragazze. L’agenda scolastica con la copertina rigida e colori tenui è la compagna ideale e super trendy su cui annotare pensieri e attività che impegnano le ragazze durante tutto l’anno scolastico. Le pagine numerate e supercolorate sono completate da immagini differenti giorno dopo giorno. La marcia in più? Con il diario avrai in omaggio una penna profumata per scrivere i compiti o gli appunti in ogni momento e un portachiavi con paillettes.

Pro. Il diario è molto curato e dettagliato.

Contro. Gli utenti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Diario Hello Kitty

Il diario scolastico ha un design accattivante, ispirato al mondo di Hello Kitty. L’iconico gattino con fiocco rosso sull’orecchio, ha un layout settimanale da agosto 2022 a luglio 2023, con pagine ampie per avere tutto lo spazio che serve per appuntare i compiti e le attività del tempo libero, perché include sezioni extra come planning mensile e pianificazione oraria. La rilegatura ad anelli in rosa rende il modello pratico, funzionale e glamour! L’agenda è resa unica dalle tasche in cui conservare gli appunti preziosi, dal righello segna pagina, senza dimenticare i separatori con immagini e adesivi per dare libero sfogo alla tua fantasia. 

Pro. Il diario ha un elastico per chiuderlo.

Contro. Per alcuni utenti le pagine sono un po’ sottili.

Scopri di più su Amazon

Diario principesse

Le principesse non possono mancare sui banchi di scuola: Bella, Rapunzel e Cenerentola faranno vivere indimenticabili avventure alle piccole principesse tra un’ora di lezione e l’altra. L’agenda con copertina imbottita e morbida è resistente e robusta, perfetta per essere utilizzata durante tutto l’anno scolastico, mentre le pagine a quadretti sono ideali per le piccole che devono esercitarsi con la scrittura grazie anche al foglio ampio e spazioso. Per rendere unico il ritorno a scuola, il diario è arricchito da un portachiavi con paillettes e una penna colorata.

Pro. Il diario è bello e ben fatto.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti. 

Scopri di più su Amazon

Diario Rainbow High

Ispirato alla web serie ambientata nella visual art school più ambita del mondo dove creatività e talento sono al centro delle attività quotidiane degli studenti, questo diario sarà un compagno inseparabile per le più piccole. Infatti, le Rainbow High sono ragazze determinate, con talento che collaborano per realizzare i propri sogni grazie alla loro amicizia. Il diario riprende la grafica della serie, con sfondo arcobaleno e scritte total white, l’agenda 12 mesi accompagnerà le ragazze non solo nelle ore scolastiche ma anche nei mille impegni fuori casa. Le 320 pagine a quadretti con i disegni delle Raimbow, permetteranno alle bimbe di dare libero sfogo alla creatività. 

Pro. Il diario è ben fatto.

Contro. Gli utenti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Diario Snoopy

Snoopy è uno dei personaggi principali della celebre striscia a fumetti Peanuts, creata da Charles M. Schulz, ed è il cane di Charlie Brown. Il divertente personaggio non può mancare nello zaino delle bambine per accompagnarle a scuola, giorno dopo giorno. Realizzato con materiali di qualità, ha una copertina morbida e resistente con rilegatura a spirale per avere la massima flessibilità, inoltre grazie alle dimensioni compatte (14,8 x 21 cm) puoi portarlo sempre con te e inserirlo nello zaino o nella borsa. Il diario con struttura giornaliera, da agosto 2022 a giugno 2023, ha pagine curate nei minimi dettagli, ma anche il righello con funzione segnalibro, gli adesivi stickers per personalizzare le pagine, illustrazioni a colori e nella parte posteriore una tasca espandibile in cui conservare foto e biglietti importanti e al sicuro grazie alla chiusura con fascia elastica.

Pro. Il diario ha molto spazio per appunti extra e annotazioni.

Contro. Nelle pagine non ci sono righe.

Scopri di più su Amazon

Diario NA NA NA Surprise

Le NA NA NA Surprise sono delle dolcissime e morbidissime bambole con lunghi capelli da pettinare e di sicuro sono le compagne perfette per le piccole che affrontano per la prima volta l’esperienza scolastica o che vogliono avere il loro personaggio preferito sempre con sé. Il diario ispirato a questi simpatici giocattoli è disponibile nella versione con copertina azzurra e due bamboline con un look irresistibile. Le 320 pagine, non datate, sono ricche di contenuti con giochi divertenti, curiosità ed illustrazioni, inoltre le piccole potranno avere in omaggio una penna colorata e un portachiavi in paillettes ispirato al mondo degli animali

Pro. Il diario è bello e ben fatto.

Contro. Gli utenti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Diario con koala

Tenero e simpatico, il koala di sicuro conquisterà ogni bambina pronta a condividere la sua esperienza scolastica con il simpatico animaletto che troneggia sul diario. Oltre al marsupiale australiano, il diario è disponibile con l’immagine del Panda Magic e di Miss Unicorn! Il modello colorato e divertente nella versione 10 mesi, ha a disposizione 352 pagine su cui annotare compiti, appunti e i pensieri personali. Inoltre, il formato standard permette di portarlo con sè in ogni occasione, a scuola o nel tempo libero insieme alla penna colorata e al portachiavi con paillettes in omaggio.

Scopri di più su Amazon

Diario WWF

Per le amanti degli animali, tornare a scuola sarà ancora più divertente condividendo le ore di lezione con il diario WWF. Il modello dalle dimensioni standard, è caratterizzato da una simpatica copertina in cui gli animali sono i protagonisti, come la dolcissima giraffa in formato cartoon. L’esterno morbido al tatto, racchiude all’interno 352 pagine stampate a colori ricche di contenuti, curiosità e giochi sul mondo della natura da scoprire giorno dopo giorno in compagnia dei compagni di scuola. Il modello è completato con una penna colorata e un simpatico braccialetto slap in omaggio.

Scopri di più su Amazon

Diario Charlotte M.

Diventata famosa grazie ai video su Youtube, Charlotte M. in poco tempo ha conquistato il cuore delle più piccole che non vedono l’ora di avere nello zaino il diario ispirato alla giovane star del web. Il modello personalizzato ha la copertina morbida per proteggerla e custodire le pagine durante il corso dell’anno. Il layout accattivante ha giorni e numeri con una nuova grafica trandy e alla moda, ricco di giochi e indovinelli le ragazze potranno divertirsi durante il tempo libero.

Pro. Il diario è di qualità e le pagine sono quadrettate.

Contro. Gli utenti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Diari scuola, compagni inseparabili per ogni alunno 

Gli astucci più trendy per le bambine 

Chiara Ferragni lancia la prima linea scuola: quanto costano e dove comprare diari, astucci e matite

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Estate e letture: piacere e responsabilità

ARTICOLO SCRITTO DA: MICHELA GROSSIESTATE E LETTURE: PIACERE E RESPONSABILITÀEstate, tempo di vacanze, di libertà, di ozio per tutti, soprattutto per gli studenti e studentesse.Insegno in una scuola secondaria di I grado in provincia di Rimini e, all’avvicinarsi di giugno, con le belle giornate e l’arrivo del caldo, percepisco forse più di altri l’insofferenza dei miei ragazzi, la loro voglia di mare e di libertà, soprattutto dai “famigerati” compiti estivi. Devo ammettere che, con il passar degli anni (insegno dal lontano 1998), ho dovuto gradualmente calibrare le consegne estive, soprattutto quelle scritte, perché spesso il riscontro settembrino non era quello che mi sarei aspettata. Dunque le mie scelte relative ai compiti si sono sempre più orientate verso il libro, con particolare riguardo ai libri facenti parte della youth fiction, cioè della narrativa giovanile e sulla scelta di testi che potessero soddisfare i bisogni, le passioni e gli interessi di quella fascia di ragazzi e ragazze che va dagli 11 ai 14-15 anni.La scelta di storie, romanzi, poesie, drammi, biografie e autobiografie o altri testi di narrativa giovanile da proporre agli studenti e studentesse, è un momento imprescindibile dell’anno scolastico, di ogni anno scolastico, da settembre a maggio, in vista delle letture estive.Come afferma Aidan Chambers nell’opera L’età sospesa[1] questa narrativa risponde ai bisogni che il giovane di quest’età solleva, cioè il bisogno di riconoscimento, sia riconoscimento di sé, relativo al chi siamo, cosa siamo, cosa potremmo diventare e perché, sia al riconoscimento della propria esperienza in quella dei personaggi letterari[2].Ciò che viene narrato non è, quindi, un’entità a sé stante, ma è un corpo vivente, un sé organico, un essere di cui fanno parte i personaggi, autore e lettore implicito inclusi.La storia è il luogo dell’esperienza che il lettore in carne e ossa ri-crea in sé stesso.La scelta del libro da leggere in estate è, dunque, di fondamentale importanza; ecco perché dedico parte del mese di maggio alla scelta dei libri di narrativa che i miei alunni leggeranno durante le vacanze estive: nel corso degli anni ho sperimentato con piacere la pratica del books tasting, dall’inglese una vera e propria degustazione di libri effettuata prima delle vacanze e utile in vista della scelta personale del libro da leggere nel periodo estivo. Dopo aver reperito materiali[3] e selezionato dalla biblioteca scolastica un numero sufficiente di libri, ho predisposto il setting.In un ambiente sufficientemente ampio, in questo caso la palestra, ma si potrebbe utilizzare anche un’aula magna, ho creato varie postazioni di “assaggi” di libri, ognuna caratterizzata da un genere specifico: giallo, comico, avventura, fantasy, tutti comunque appartenenti alla youth fiction.Al suono del gong, ogni gruppo, costituito da quattro alunni/e, si è posizionato attorno a una tovaglietta su cui erano stati precedentemente posti quattro libri di uno specifico genere e ogni alunno/a ha iniziato la lettura del suo libro.I ragazzi si sono divertiti molto a turnare nelle varie postazioni, nelle quali rimanevano per un tempo prestabilito (8 minuti, scanditi da un gong): dopo aver osservato la copertina, letto il titolo e l’incipit, i ragazzi hanno compilato un menu in cui veniva indicato titolo del libro scelto, impressioni relative alla copertina ed espediente iniziale con cui l’autore cerca di agganciare i lettori.Il books tasting è andato avanti per un po’ finchè tutti i ragazzi sono riusciti ad assaggiare libri di diversi generi; l’attività è stata ripetuta con altri libri la settimana successiva, sempre nell’ora di lettere.Nel corso di questa pratica, gli studenti e studentesse hanno potuto entrare in contatto, anche se per breve tempo, con più libri diversi, già opportunamente selezionati da me. L’attività a stazioni ha permesso ai ragazzi di scegliere in autonomia il libro per la lettura estiva, di formulare un pensiero su di esso, anche consultandosi con i compagni del gruppo e di mantenere alta l’attenzione, proprio grazie al variare del contesto. L’attività di books tasting si è conclusa con un quiz, in cui io leggevo un menu e i ragazzi dovevano cercare di indovinare il titolo del libro, seguito da un questionario di gradimento dell’attività da parte dei ragazzi/e.Negli ultimi anni questa pratica didattica è entrata a far parte della routine di lettura che propongo agli studenti e studentesse, proprio perché valorizza la scelta del libro e risponde al “diritto al libero accesso a tantissimi libri” (l’undicesimo dopo i dieci di Pennac) a cui fanno riferimento Nancie e Anne Atwell in La zona di lettura, opera tradotta recentemente da Alessandra Nesti.[4] Alla scelta questo libro dedica un intero capitolo, il numero 3, a dimostrazione di quanto questo momento sia importante e non vada lasciato al caso. L’autrice, infatti, afferma che la possibilità di scelta è un dato acquisito: i ragazzini e le ragazzine scelgono quello che leggono perchè chi lo fa legge di più, legge meglio e ha più possibilità di leggere anche da adulto.Come affermano le sorelle Atwell la scelta è qualcosa di personale, chimico, idiosincratico e certamente importante in quanto trasforma in lettori gli studenti di qualsiasi livello di competenza e di qualsiasi provenienza, perché – anche per il lettore meno esperto e più riluttante – è quel buon libro che cambia tutto quanto[5]. Quello che noi insegnanti dobbiamo fare è, dunque, ricercare libri che sollecitino questi interessi, utilizzando qualsiasi strumento per fare in modo che quel libro finisca nelle mani di un ragazzo o di una ragazza.L’attività illustrata è solo uno dei modi che ho sperimentato attraverso cui è possibile raggiungere questo scopo; d’altronde il mestiere dell’insegnante è un mestiere che si rinnova continuamente e il libro si presta molto a tale aspetto.Solo in questo modo, se il piacere di leggere si sposa con la responsabilità della lettura, potremo – come insegnanti – vantarci di esserci presi cura dei nostri studenti e studentesse, come lettori e lettrici e di aver praticato la vera educazione[6].

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000