AstraZeneca: il Codacons chiede risarcimento danni. Vale anche per docenti e ATA?

In seguito alle ultime vicende legate alla vaccinazione con AstraZeneca e alle decisione presa dal Cts e dal Ministero della Salute di sospendere la sua somministrazione agli under 60, Codacons ha organizzato una azione collettiva in difesa dei cittadini italiani già vaccinati con il vaccino anglo-svedese.

Si presuppone che la maggior parte dei partecipanti saranno docenti e personale ATA, che quasi per primi si sono sottoposti alla vaccinazione con AstraZeneca in Italia.

Infatti, quelli che tra loro hanno ricevuto una o due dosi di Vaxzevria e non hanno più di 60 anni, possono prender parte all’azione collettiva.

La class action mira a far ottenere agli interessati un risarcimento anche in assenza di conseguenze fisiche ma per i potenziali rischi corsi sul fronte della salute.

Il Codacons, in un Comunicato Stampa, ha specificato che “la situazione di totale incertezza e i continui cambiamenti nel piano vaccinale hanno di fatto messo potenzialmente a rischio la salute di quei soggetti.”

Questi “errori, ritardi e repentini dietrofront da parte degli enti pubblici aprono ora le porte ai risarcimenti in favore dei cittadini.”

Il Coordinamento delle Associazioni ha registrato fino ad ora un forte riscontro da parte dei cittadini che sperano di essere rappresentati e aiutati in questa situazione di difficoltà, angoscia e paura.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/06/17/astrazeneca-il-codacons-chiede-risarcimento-danni-vale-anche-per-docenti-e-ata/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/