Concorso STEM: scarica i programmi di studio previsti dall’Allegato A

Cosa studiare per il concorso STEM in partenza a luglio? E’ questa una delle domande che molti lettori, aspiranti docenti, pongono alla redazione Oggi Scuola da quando si è ufficializzato l’avvio delle Prove.

Facendo riferimento a quanto previsto nel bando di concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale, le due prove saranno strutturate come di seguito.

La prova scritta, un test a risposta multipla, mira a verificare le conoscenze e competenze del candidato sulle discipline della classe di concorso.

Vi saranno, inoltre, domande di informatica, volte all’accertamento delle competenze digitali
inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Infine, alcune domande testeranno la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

I quesiti saranno in tutto 50, 40 dei quali vertenti sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201 per la singola classe di concorso, 5 sulle competenze digitali e 5 sulle competenze della lingua inglese.

Anche i temi delle prove orali, predisposti da ciascuna commissione giudicatrice, si basano sui programmi previsti dall’ Allegato A del decreto ministeriale 20 aprile 2020, n. 201.

Di seguito è possibile scaricare la parte generale di studio ed i programmi previsti per le 5 classi di concorso interessate alla procedura concorsuale STEM, così come riportati nell’Allegato A.

Si ricorda che nella prova scritta, per la classe di concorso A027 – Matematica e fisica, i 40 quesiti vertenti sui programmi sono suddivisi tra 20 quesiti di matematica e 20 quesiti di fisica.

Per la classe di concorso A028 – Matematica e scienze, i 40 quesiti vertenti sui programmi sono suddivisi tra 20 quesiti di matematica e 20 quesiti nell’ambito delle scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali.

Per quanto riguarda la prova orale, invece, il bando prevede che ciascun candidato estragga la traccia su cui svolgere la prova, ventiquattro ore prima dell’orario programmato per la propria
prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/06/17/concorso-stem-scarica-i-programmi-di-studio-previsti-dallallegato-a/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/