Didattica a distanza, esperienze internazionali, educazione civica, e-Safety e motivazione all’apprendimento con eTwinning

eTwinning

Su indicazione dell’Ufficio II: Al Liceo Artistico Statale di Verona le classi 2E e 2G hanno attivato, da gennaio 2021, un progetto eTwinning su questa piattaforma europea collaborando con altre 7 scuole. In totale 11 docenti e 170 studenti, di 4 nazioni diverse, si sono incontrati e hanno lavorato in modo cooperativo per conoscere le insidie di Internet, stilare delle regole di comportamento positivo e lanciare la campagna Instagram #standup_againstcyberbullying.

Gli studenti si sono cimentati con coetanei di altri Paesi, hanno comunicato in inglese, si sono divisi i compiti e hanno creato POSTER sulla Netiquette e POST per INSTAGRAM.

Inoltre, nei forum dedicati, i ragazzi e le ragazze hanno avuto la possibilità di condividere emozioni e stati d’animo durante la pandemia e si sono sentiti sicuramente meno soli, in questo momento così difficile.

Alla chiusura del progetto i poster prodotti sono stati stampati ed è stata allestita una mostra nelle ultime settimane di scuola per dare visibilità alla piattaforma eTwinning e per celebrare il riconoscimento di “eTwinning School” ricevuto a marzo.

Il progetto converge nell’ampio ventaglio di azioni, per la prevenzione e il contrasto del bullismo cibernetico, adottate dal Liceo come insegnamento dell’educazione civica. E’ stato redatto un documento di ePolicy di Istituto e la Comunità scolastica ha iniziato dei corsi di formazione all’interno della piattaforma. Le classi 4^ e 5^ di Grafica hanno partecipato a questa attività realizzando concretamente PIEGHEVOLI e MANIFESTI per pubblicizzare gli interventi di lotta al BULLISMO e CYBERBULLISMO all’interno del Liceo. Anche questi preziosi strumenti di divulgazione sono stati esposti nella stessa mostra di fine anno.

Pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia e sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti hanno permesso al Liceo Artistico di Verona di diventare una ETWINNING SCHOOL 2021-2022 e rappresentano le basi di una più ampia progettualità di attività online in sicurezza e rispetto.

Continua la lettura su: https://istruzioneveneto.gov.it/20210618_11854/ Autore del post: Ufficio Scolastico Regionale Veneto Fonte: https://istruzioneveneto.gov.it