La formazione dei docenti non è una priorità
La formazione dei docenti non è una priorità
di Enrico Maranzana
Il legislatore, vent’anni fa, ha riconosciuto la natura sistemicadella scuola. Una definizione inascoltata a causa di una generalizzata e costante disattenzione per le regole. Un comportamento che ha originato il richiamo del ministro Patrizio Bianchi sulla parcellizzazione degli insegnamenti e sulla persistente centralità dei programmi.
Il fatto non è isolato: la voce del legislatore non è mai riuscita a rimuovere incrostazioni didattiche centenarie.
Si propongono alcuni esempi:
1974 – la struttura organizzativa è rimodellata. Specifici organismi sovraintendono la funzione strategica, la funzione tattica e quella esecutiva.
La trasgressione della norma è documentata dagli organigrammi che le scuole hanno messo in rete.
1999 – L’autonomia valorizza le potenzialità gestionali. Essa “Si sostanzia nella progettazione e …
Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=145956 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/