“Ul mè dialétu”: il dialetto sbarca a scuola elementare

“Ul mè dialétu”: il dialetto sbarca a scuola elementare

Accade Vanzaghello, un comune italiano della città metropolitana di Milano: “Ul mè dialétu” è il progetto promosso dalla biblioteca comunale e lanciato in una scuola primaria con l’intento di far avvicinare gli studenti delle classi quarte alla lingua locale e alle tradizioni popolari.

Come riporta Il Giorno – Varese, il percorso permette ai più giovani di conoscere il dialetto attraverso la lettura di poesie, detti e proverbi e filastrocche. Grazie a questa esperienza, gli alunni hanno realizzato anche una presentazione multimediale con testi e videoletture.

In futuro, se la situazione sanitaria lo permetterà, si pensa di coinvolgere nell’iniziativa anche i più anziani perché possano dare il loro fondamentale contributo alla realizzazione delle attività.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/06/18/ul-me-dialetu-il-dialetto-sbarca-a-scuola-elementare/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000