Articoli Correlati

Cari maestri, cari professori. Ricordi di scuola di un insegnante. Lettera

Di redazione

Inviata da Gustavo Micheletti – Oggi, purtroppo, questa dei miei maestri e professori è una scuola che non c’è più, o di cui è rimasto poco. Così come è rimasto poco di quella dove ho poi insegnato, in diverse regioni, per 35 anni.

Non l’ho mai considerato nemmeno un lavoro, perché l’ho fatto con piacere, senza sentire la fatica, che pure c’era, senza risparmio di energia e cercando di trasmettere al meglio delle mie possibilità quello che secondo me era degno di essere apprezzato e amato.
Insieme ai miei studenti abbiamo letto libri, proposti da me ma anche da loro, ne abbiamo discusso e ce li siamo raccontati, eabbiamo anche realizzato documentari e mediometraggi. In uno di questi, liberamente ispirato alla vita di Leopardi, lo studente protagonista, che scriveva già allora delle poesie molto belle, è poi diventato un poeta di prima grandezza nel panorama della poesia italiana contemporanea.
A scuola, nel corso degli anni, abbiamo realizzato anche vari giornali, cartacei e poi on line, ma soprattutto abbiamo fatto dellebelle gite in mezza Europa: abbiamo visitato una Praga piovosa e misteriosa sulla scia di Kafka e Kundera e attraversato Parigi facendo chilometri a piedi di notte e di giorno; ci siamo goduti un bagno termale sotto la neve sulle montagne svizzere e un’escursione nel deserto, dove una notte cavalcammo, dopo una cena sotto una tenda, su dei cavalli berberi intorno a un fuoco.
Bei ricordi. Sono ormai tanti gli studenti di cui ho un bel ricordo: perché spesso mi hanno stupito e sollecitato, perché mi hanno commosso o divertito, rallegrato e consolato, e perché più in generale mi hanno dato soddisfazioni umane e professionali non facilmente dimenticabili. Ma tra tutti, e per tutti, voglio qui ricordarne almeno una, la cui memoria mi è particolarmente cara.
Prima di entrare di ruolo, un anno fui chiamato ad avviare una piccola scuola media per i figli degli ingegneri italiani e argentini che lavoravano lì, a Cernavoda, in Romania, dove il governo rumeno aveva commissionato ad Ansaldo international e a un’azienda canadese di cui non ricordo il nome la costruzione di una centrale nucleare. Cernavoda era una cittadina costruita sulle sponde del Danubio, tra Bucarest e Costanza. Fino a un recente passato era stata una colonia penale di Ceausescu e nel 1992, quando ci arrivai io, aveva circa quindicimila abitanti e sembrava di essere nel XIX secolo: i mezzi di traporto più diffusi erano carri trainati da cavalli o da muli, verso sera i maiali e le oche passeggiavano nella piazza principale sotto la luce fioca di qualche lampione e nei pochi negozi si potevano comprare verdure e carne davvero a poco.
In quella scuola italo-canadese, ma frequentata anche da studenti argentini, avevo una pluriclasse: prima, seconda e terza media tutte insieme, e insegnavo diverse materie, tra cui italiano. Quell’anno i ragazzi lessero molto, circa una media di quattro o cinque romanzi a testa, scelti tra le opere degli autori considerati dei classici della letteratura per l’adolescenza.
Dopo aver letto i vari romanzi, gli studenti li raccontavano ai compagni, arricchendoli con commenti personali di vari tipo e pertinenza, spesso in modo coinvolgente.
Una di loro, Maria Ferrazza, una ragazzina argentina che frequentava la prima, con due occhi neri e luccicanti d’intelligenza,durante l’anno ne lesse undici, e non solo li lesse, ma li raccontò in classe in modo così divertente e interessante, commentando i caratteri dei singoli personaggi in modo così spregiudicato e così poco imparziale che non solo riuscì a coinvolgere il suo pubblico, ma convinse anche qualche genitore (nel villaggio del cantiere costruito dai canadesi ci si conosceva un po’ tutti) a leggerne qualcuno che si era perso da ragazzo.
Trattandosi di una scuola privata, andammo a sostenere l’esame di Stato alla scuola italiana di Bucarest, dove una commissione era stata inviata direttamente dall’Italia a esaminare gli alunni per l’ammissione alla classe successiva. Furono tutti promossi, e con buoni risultati, ma l’esame di Maria fu un caso unico, credo, nella storia degli esami.
Subito infatti i commissari le chiesero se avesse letto qualcosa durante l’anno, e quando lei gli snocciolò con grande spigliatezza i suoi undici titoli uno dopo l’altro qualcuno di loro si lasciò sfuggire qualche risolino ironico e qualche sguardo incredulo con i colleghi.
Poi gli chiesero di quale preferisse parlare, ma lei fece scegliere loro. Le proposero allora Le avventure di Huckberry Finn, il libro con cui secondo Hemingway nasce la letteratura moderna. Il racconto di Maria, in lingua italiana nonostante che lei fosse di madre lingua castigliana, iniziò in modo come al solito spigliato e divertito, durò circa una quarantina di minuti e fu così ricco di dettagli e commenti significativi e brillanti, con una proprietà di linguaggio così raffinata, che lasciò la commissione letteralmente a bocca aperta, tanto che nessuno osò interromperla o fare commenti di sorta. Alla fine il
Presidente, dopo un lento e reciproco sguardo d’intesa con gli altri commissari, chiese se qualcuno avesse qualche domanda da fare, e tutti lasciarono rapidamente intendere di no.
Fu così che Maria superò l’esame con il massimo dei voti, senza in pratica che le fosse rivolta domanda, e in modo del tutto meritato, come poi la sua successiva carriera scolastica confermò esaurientemente. Quando una decina di anni dopo seppi della sua morte, a Buenos Aires, in un incidente in moto, su cui viaggiava col suo fidanzato, il dolore fu colmo di tutti i ricordi ancora vivi di lei, che era stata la perfetta sintesi delle tante vite che stava per incarnare.
Per questo per me rappresenta ancora, con il suo sorriso e la luce che brillava nei suoi occhi neri, tutti gli studenti di sempre, tutti i giovani lettori che la scuola riusciva a creare e in piccola parte anche oggi riesce forse a formare, tutte le loro gioie, e i loro desideri, tutte le speranze inespresse e irrealizzate che la scuola vede trascorrere e passare e che la gioventù reca sempre con sé da sempre.
Oggi, dopo tanti anni, ho però l’impressione che di quel tipo di scuola resti solo un alone un po’ stereotipato e impallidito. Forse perché tutto quello che abbiamo fatto sarebbe ora difficile a concepirsi oltre che a farsi: oggi ci sono infatti mille regole, norme di ogni tipo, una burocrazia imbarazzante, una lista di sigle e acronimi in perenne divenire cui è difficile star dietro e in tutto questo pare che le cose fondamentali, e cioè l’amore per le proprie discipline e il desiderio di farle amare, siano divenute invece le meno importanti, sostituite da regole che imbrigliano l’insegnamento, della cui utilità non si è convinti, che spesso si considerano controproducenti ma che si devono applicare contro le proprie convinzioni e il senso di tutta la propria esperienza.
Eppure la scuola va avanti, pur tra mille difficoltà e soprattutto mille ipocrisie. Nonostante che sia sempre più nelle mani di quello che, una ventina di anni, venne lucidamente definito dai curatori di un bel libro (Buone notizie dalla scuola) il ceto buro-pedagogico, va avanti, perché ha infinite risorse e opera in una fase decisiva dell’esistenza, perché sa rigenerarsi e rinascere dalle proprie ceneri e dalle proprie sconfitte, come sempre sa fare la vita quando è presa per mano da qualcuno che sappia trasmetterle l’amore per l’arte e la conoscenza.
La lettera integrale

Pubblicato in Lettere in redazione

Gli Amici del 10: Schede Didattiche per la Classe Prima

L’insegnamento della matematica ai bambini della classe prima della scuola primaria è un passo fondamentale nel loro percorso di apprendimento. Per facilitare questo processo educativo, sono state sviluppate delle risorse didattiche strutturate, come le “Schede Didattiche Gli Amici del 10“. In questo articolo, esploreremo come queste schede possono aiutare i bambini a comprendere e ad affrontare il mondo affascinante della matematica in modo divertente ed efficace.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF le “Gli Amici del 10: Schede Didattiche per la Classe Prima, Scuola Primaria“.
Cosa Sono le Schede Didattiche Gli Amici del 10?
Le schede didattiche gli amici del 10 sono un insieme di materiali educativi progettati specificamente per i bambini della classe prima della scuola primaria. Queste risorse didattiche sono state create con l’obiettivo di rendere l’apprendimento della matematica un’esperienza coinvolgente e interattiva per i giovani studenti.
Perché Sono Importanti le Schede Didattiche per la Matematica?
L’apprendimento della matematica è una parte essenziale dell’educazione di ogni bambino, poiché fornisce loro le basi per sviluppare competenze cognitive cruciali. Le schede didattiche gli amici del 10 offrono una serie di vantaggi significativi:
1. Apprendimento Interattivo
Le schede didattiche offrono un approccio pratico all’apprendimento della matematica, coinvolgendo i bambini in attività interattive. Questo metodo aiuta a mantenere vivo l’interesse dei bambini e li incoraggia a partecipare attivamente.
2. Consolidamento delle Abilità
Le schede didattiche consentono ai bambini di consolidare le abilità matematiche acquisite a scuola. Attraverso l’esercizio costante, i bambini possono migliorare la loro comprensione dei concetti matematici di base.
3. Sviluppo delle Competenze Problem-Solving
Risolvere i problemi è un aspetto cruciale della matematica. Le schede didattiche spesso presentano problemi diversi, incoraggiando i bambini a sviluppare competenze di problem-solving.
Gli Amici del 10: Un Metodo Innovativo
Le schede didattiche gli amici del 10 si distinguono per il loro approccio innovativo all’insegnamento della matematica. Questo metodo si basa sull’idea dei “dieci amici”, ovvero le diverse combinazioni che possono essere ottenute per raggiungere il numero 10. Questo approccio aiuta i bambini a comprendere meglio la struttura dei numeri e le relazioni tra di essi.
Come Funzionano le Schede Didattiche Gli Amici del 10
Le schede didattiche presentano una serie di attività e esercizi che coinvolgono il concetto dei “dieci amici”. Gli studenti vengono incoraggiati a esplorare e sperimentare le diverse combinazioni di numeri che portano a 10. Ad esempio, 3 + 7, 6 + 4, 8 + 2, e così via. Questo aiuta i bambini a sviluppare una solida comprensione della decomposizione dei numeri e delle operazioni di base come l’addizione e la sottrazione.
Utilizzo delle Schede Didattiche Gli Amici del 10 in Classe
Le schede didattiche gli amici del 10 possono essere utilizzate in vari modi in classe. Gli insegnanti possono incorporarle nelle loro lezioni di matematica come risorsa supplementare o come parte di un programma didattico strutturato. Ecco alcune modalità d’uso:

Lavoro Individuale

Gli studenti possono lavorare individualmente su queste schede per sviluppare le proprie abilità matematiche a un ritmo che si adatta alle loro esigenze.
2, Lavoro in Coppie o in Piccoli Gruppi
Le schede didattiche possono essere utilizzate in attività di gruppo, permettendo agli studenti di collaborare e discutere tra loro, incoraggiando così il pensiero critico e la discussione.
3. Attività a Casa
Le schede possono essere assegnate come compiti a casa per consentire agli studenti di praticare ulteriormente ciò che hanno imparato in classe.
Conclusione
Le schede didattiche gli amici del 10 rappresentano una risorsa preziosa per l’insegnamento della matematica nella classe prima della scuola primaria. Attraverso il loro approccio innovativo e coinvolgente, aiutano i bambini a sviluppare solide basi matematiche, promuovendo al contempo il piacere nell’apprendimento.
Per massimizzare l’efficacia di queste schede, è importante che gli insegnanti le incorporino in un programma didattico completo e che seguano da vicino il progresso degli studenti. Inoltre, è fondamentale che gli esercizi siano adeguati al livello di competenza degli studenti e che siano adattati alle loro esigenze individuali.
In conclusione, le schede didattiche gli amici del 10 offrono un approccio innovativo e divertente per insegnare la matematica ai bambini della classe prima. Con il loro aiuto, i giovani studenti possono sviluppare una solida comprensione della matematica fin dalle prime fasi della loro formazione, preparandoli per un futuro di successo nell’apprendimento della materia.
Suggerimenti Aggiuntivi
Oltre all’utilizzo delle schede didattiche gli amici del 10, è utile incoraggiare i bambini a praticare la matematica nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, è possibile coinvolgerli in attività come il conteggio delle monete, la misurazione degli ingredienti durante la cucina o il calcolo del cambio durante lo shopping. Queste esperienze pratiche aiutano i bambini a vedere l’applicazione della matematica nel mondo reale, rendendo il loro apprendimento più significativo e tangibile.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF le “Gli Amici del 10: Schede Didattiche per la Classe Prima, Scuola Primaria” (PASS), basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000