Tommaso

Tommaso è un nome maschile di origine greca, che significa “gemello”.

ORIGINE E SIGNIFICATO DEL NOME TOMMASO

Il nome Tommaso deriva dalla parola greca “Thomas”, che significa “gemello”. Tommaso è un nome di tradizione biblica, che si è diffuso a partire dalla figura dell’apostolo Tommaso.

ONOMASTICO DEL NOME TOMMASO

L’onomastico del nome Tommaso si festeggia il 3 luglio, giorno in cui la Chiesa Cattolica commemora San Tommaso, apostolo e martire.

CURIOSITÀ

Il colore legato al nome Tommaso è il blu, mentre la sua pietra portafortuna è lo Zaffiro.

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/tommaso/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

Nomi femminili con la E

In questa sezione potete trovare l’elenco dei principali nomi femminili con la E usati in Italia. Per ciascun nome troverete anche la sua origine e il significato.

Nomi femminili con la E

EDDAOrigine: germanica.Significato: “guerriera”.EDITHOrigine: anglosassone.Significato: “ricca e felice”.EDVIGEOrigine: germanica.Significato: “guerriera”.EGLEOrigine: greca.Significato: “splendente”.ELDAOrigine: germanica. Significato: “battagliera”.ELENAOrigine: greca.Significato: “splendente”.ELEONORAOrigine: greca.Significato: “compassionevole”.ELETTRAOrigine: greca.Significato: “ambra”.ELIANAOrigine: latina.Significato: “consacrata al Sole”.ELGAOrigine: germanica.Significato: “santa”.ELISAOrigine: ebraica. Significato: “Dio è perfetto”.ELISABETTAOrigine: ebraica. Significato: “Dio è perfetto”.ELSAOrigine: ebraica.Significato: “Dio è perfetto”.ELVIAOrigine: latina.Significato: “bionda”.ELVIRAOrigine: ebraica.Significato: “tempio di Dio”.EMANUELAOrigine: ebraica.Significato: “Dio è con noi”.EMERENZIANAOrigine: latina. Significato: “piena di meriti”.EMILIAOrigine: latina. Significato: “rivale”.EMILIANAOrigine: latina. Significato: “discendente di Emilio”.EMILYOrigine: inglese.Significato: “rivale”.EMMAOrigine: germanica. Significato: “valorosa”.ENRICAOrigine: germanica. Significato: “potente in patria”.ERMELINDAOrigine: germanica. Significato: “scudo potente”.ERMINIAOrigine: latina. Significato: “consacrata ad Ermes”.ERICAOrigine: germanica.Significato: “capo onorato”.ERIKAOrigine: germanica. Significato: “capo onorato”.ERINAOrigine: ignota. Significato: forse “pace” (variante di Irene).ERSILIAOrigine: latina. Significato: “tenera”.ESMERALDAOrigine: greca. Significato: “gemma verde”.ESTEROrigine: ebraica.Significato: “stella”.EUFEMIAOrigine: greca. Significato: “che parla bene”.EUGENIAOrigine: greca. Significato: “nata bene”.EVAOrigine: ebraica. Significato: “colei che dà la vita”.EVELINAOrigine: germanica. Significato: “desiderata”.EVELYNOrigine: germanica. Significato: “desiderata”.

Nomi femminili con la D

In questa sezione potete trovare l’elenco dei principali nomi femminili con la D usati in Italia. Per ciascun nome troverete anche la sua origine e il significato.

Nomi femminili con la D

DAFNEOrigine: greca.Significato: “alloro”.DAISYOrigine: anglosassone.Significato: “margherita”.DALIAOrigine: italiano.Significato: “dalia” (fiore).DALILAOrigine: ebraica. Significato: “delicata”.DANAOrigine: araba.Significato: “perla preziosa”.DANIAOrigine: ebraica.Significato: “Dio è il mio giudice”.DANIELAOrigine: ebraica.Significato: “Dio è il mio giudice”.DEBORAOrigine: ebraica.Significato: “ape”.DELIAOrigine: greca.Significato: “proveniente dall’isola di Delo”.DELFINAOrigine: greca. Significato: “proveniente da Delfi”.DEMETRAOrigine: greca.Significato: “madre del grano”.DENISEOrigine: greca.Significato: “consacrata a Dioniso”.DESIREEOrigine: latina. Significato: “desiderata”.DIANAOrigine: latina. Significato: “divina”.DILETTAOrigine: latina. Significato: “amata”.DINAOrigine: ebraica.Significato: “giudicata”.DOLORESOrigine: spagnola. Significato: “addolorata”.DOMENICAOrigine: latina.Significato: “fiore”.DOMITILLAOrigine: latina. Significato: “tenera”.DOMIZIANAOrigine: latina. Significato: “discendente di Domizio”.DONATELLAOrigine: latina. Significato: “arrivata per dono”.DORAOrigine: greca. Significato: “arrivata per dono”.DORALICEOrigine: greca e francese. Significato: “dono prezioso”.Curiosità: nome composto da Dora + AliceDORISOrigine: greca. Significato: “arrivata per dono”.DORIANAOrigine: greca. Significato: “arrivata per dono”.DORINAOrigine: greca. Significato: “arrivata per dono”.DOROTEAOrigine: greca. Significato: “dono degli dei”.