Dad: disagio a distanza? Una riflessione provvisoria

di Elena Benaglia, docente di Italiano e Latino di scuola secondaria superiore

Si è concluso il secondo anno scolastico caratterizzato da lunghi periodi in cui l’emergenza pandemica ha indotto il governo a chiudere le scuole e far attivare la Didattica a Distanza (DAD). È troppo presto per esprimere valutazioni conclusive, ma è già possibile fare osservazioni riguardo alle ricadute osservate all’interno delle scuole da parte di coloro che le vivono nella loro concretezza e quotidianità. Emerge un profondo disagio, amplificato molto anche dai mezzi di comunicazione, e l’auspicato “ritorno alla normalità” si identifica nel desiderio di un ritorno alla scuola in …

Continua la lettura su: https://scuolaoggi.com/2021/07/26/dad-disagio-a-distanza-una-riflessione-provvisoria/ Autore del post: ScuolaOggi Fonte: https://scuolaoggi.com

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000