Puglia, il piano vaccinazione studenti parte il 23 agosto: intensificare per tornare in presenza

Allo stato attuale, in Puglia quasi un adolescente su tre ha già ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid. Ma questo potrebbe non bastare a garantire una ripresa scolastica serena.

Così il 23 agosto la Regione Puglia avvierà la campagna vaccinale dedicata agli studenti.

La sperimentazione che la regione metterà in atto prevede la vaccinazione “classe per classe” per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni.

A partire dal 23 agosto, quindi, l’obiettivo è intensificare le operazioni di vaccinazione così da coprire in un mese tutta, o quasi tutta, la popolazione studentesca. Dal punto di vista temporale un obiettivo del genere è perfettamente raggiungibile, molto però dipende dalle adesioni degli studenti.

I dati, al momento, sono considerati incoraggianti dalla task force regionale ma bisogna sempre considerare la probabilità che alcuni genitori scelgano di non sottoporre i figli alla somministrazione.

Secondo quanto riporta il Messaggero, si stima che gli studenti coinvolti nella vaccinazione saranno oltre 150.000, suddivisi in circa 7.000 classi.  Altri 50.000 alunni pugliesi  in quella fascia d’età hanno già ricevuto la doppia somministrazione da giugno in poi.

Nello specifico, i già vaccinati fra i 12 e i 18 anni oscillano fra il 25 e il 30% del totale e a seconda delle varie Asl.

Per i restanti non vaccinati, ciascuna scuola indicherà di volta in volta agli studenti di ognuna delle 7.000 classi in quale hub recarsi, tutti assieme e alla stessa ora, per essere vaccinati.

Considerato che il 94% del personale della scuola in Puglia è vaccinato con due dosi, si ipotizza che se anche gli studenti dovessero rispondere positivamente alla campagna, il virus potrebbe non insinuarsi facilmente,  tra le mura di scuola.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/07/27/puglia-il-piano-vaccinazione-studenti-parte-il-23-agosto-intensificare-per-tornare-in-presenza/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000