π: una storia affascinante

Il discorso interminato su π. Le tappe di una storia che sempre incuriosisce e affascina.
Il numero π, anche se per millenni non è stato indicato con questo simbolo, ha affascinato l’umanità forse dal giorno in cui gli uomini hanno imparato a misurare le lunghezze (non lo si può affermare con certezza per mancanza di documenti) ma ciò è avvenuto sicuramente negli ultimi 4.000 anni, dagli Egizi ai Babilonesi, dagli Ebrei ai Greci e ai Romani, dai Cinesi agli Indiani e agli Arabi, e finalmente agli Europei del periodo rinascimentale fino ai giorni nostri.
L’autore prende spunto da due articoli pubblicati su …

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/%CF%80-una-storia-affascinante/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=%25cf%2580-una-storia-affascinante Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Integrazione Avviso USR Sicilia del 7 gennaio 2022 – “Dai Greci ai Greci. Il mito, la poesia, la musica”

L’USR per la Sicilia, insieme al Dipartimento Culture e società dell’Università degli Studi di Palermo e all’Associazione nazionale di studi neogreci, promuove quattro lezioni online sulla Grecia moderna dal titolo “Dai Greci ai Greci. Il mito, la poesia, la musica”.
Gli incontri, rivolti alle classi V dei Licei classici e musicali e ai relativi docenti referenti (Greco per i Licei classici, Materie letterarie per quelli musicali), si terranno dalle ore 11:30 alle ore 13:30 secondo il calendario allegato al presente avviso. L’adesione è all’insieme dei quattro incontri.
I Licei classici e musicali di Palermo e provincia potranno inoltrare le proprie adesioni all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 23:59 del 18 gennaio 2022.
Tutti gli altri Licei classici e musicali della regione Sicilia potranno inoltrare le proprie adesioni tramite il Modulo Google all’indirizzo https://forms.gle/aKvo9vzzs6MvQ4Wr9 entro e non oltre le ore 23:59 del 18 gennaio 2022.
Verranno accettate le richieste di partecipazione delle prime 50 istituzioni scolastiche che si iscriveranno.

Allegati:

Download[Dai Greci ai Greci calendario degli incontri]86 kB
Download[Locandina-Dai Greci ai Greci-4 lezioni sulla Grecia moderna per i Licei]2140 kB

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000