Disattivati gli indirizzi mail “scolastici” se inutilizzati per 6 mesi: ecco come evitarlo

Negli ultimi giorni, diversi lettori di Oggi Scuola stanno segnalando alla redazione di aver ricevuto una mail con la quale si comunica loro la disattivazione della propria casella di posta “scolastica”.

Più in particolare, si tratta degli indirizzi che hanno il provider del Ministero (@posta.istruzione.it) che da almeno 6 mesi risultano inattivi.

Di seguito il testo della mail ricevuta:

Gentile utente,

il Ministero dell’Istruzione, al fine di contenere i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta provvedendo alla disattivazione delle caselle non più utilizzate.

A tal proposito ti informiamo che per la tua casella di posta [email protected] non risulta alcun accesso da almeno 6 mesi, motivo per cui provvederemo alla conseguente disattivazione.

Per confermare di voler continuare a utilizzare la tua casella di posta, fai click su questo link [LINK] , entro 15 giorni a partire dalla data della presente comunicazione.

Cordiali saluti

Attenzione

Ti preghiamo di non rispondere a questa mail e di non utilizzare questa casella postale, il messaggio è generato automaticamente.

Nel testo viene indicato il procedimento da seguire per evitare la disattivazione dell’indirizzo e-mail: basta cliccare sul link contenuto nella mail ricevuta, entro e non oltre i 15 giorni seguenti alla ricezione della stessa.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/08/31/disattivati-gli-indirizzi-mail-scolastici-se-inutilizzati-per-6-mesi-ecco-come-evitarlo/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000