Ricciardi: “Mascherina a scuola, ecco perché”

Sì alla mascherina anche durante l’orario scolastico. La mascherina a scuola si terrà ancora, “perché anche i vaccinati, in misura molto minore e senza conseguenze gravi, possono comunque trasmettere l’infezione. È opportuno che all’interno degli ambienti affollati si rispettino i parametri della distanza e delle mascherine per salvaguardare la possibilità di fare scuola in presenza”. Lo sostiene Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, ospite di Morning News su Canale 5.

I test secondo Ricciardi

E sempre riguardo le scuole, Ricciardi sottolinea come i “test salivari e quelli antigenici rapidi sono ottimi per screening prioritari, ma non hanno una sensibilità del 100%. Perché ci sono ancora falsi negativi. Per gli screening nelle scuole su grandi numeri vanno bene – continua – ma per gli accertamenti diagnostici servono i tamponi molecolari. I test salivari non sono strategia di accertamento diagnostico, ma uno strumento importante”.

Vaccini per under 12

Per quanto riguarda il vaccino per i bambini sotto i 12 anni, Ricciardi ha reso noto come “proprio in questi giorni siano stati presentati dei dossier sulle sperimentazioni nei bambini tra 5 e 11 anni, che sono andati molto bene. Siamo fiduciosi – conclude – dell’approvazione da parte dell’Fda e l’Ema entro l’anno, e magari che si possa cominciare a vaccinarli dall’inizio dell’anno prossimo”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com  http://www.persemprenews.it

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/09/08/ricciardi-3/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000