Cinque giorni di permesso ai docenti per partecipare a eventi formativi: è un diritto del personale

Formarsi e aggiornarsi è un diritto fondamentale anche per il personale docente.

Lo garantisce il CCNL scuola vigente che, all’articolo 64, riporta:

La partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento costituisce un diritto per il personale in quanto funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo delle proprie professionalità”.

E’ proprio in quest’ottica che la normativa prevede, per gli gli insegnanti assunti sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, cinque giorni di permesso da sfruttare per partecipare ad iniziative di formazione e aggiornamento.

Tali permessi sono retribuiti e consentono l’esonero dal servizio.

Anche nel caso in cui un docente partecipi all’attività formativa in qualità di formatore, esperto o animatore, potrà fruire dei cinque giorni per anno scolastico e dell’adattamento dell’orario di lavoro.

La contrattazione d’istituto, infine, può definire le modalità di fruizione di detti permessi, senza però ledere il diritto alla formazione e all’aggiornamento sancito dall’articolo 64 del CCNL scuola.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/09/10/cinque-giorni-di-permesso-ai-docenti-per-partecipare-a-eventi-formativi-e-un-diritto-del-personale/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000