Scuola, genitori col Green pass? I dubbi dei Ds

Dopo i professori, toccherebbe ai genitori. Green pass per tutti. All in. Ma i presidi rimangono perplessi. “Capisco l’esigenza di estendere il Green pass ai genitori, ma questo creerà un enorme problema alle scuole”. Così Antonello Giannelli, presidente nazionale della Associazione presidi, a Omnibus La7. Giannelli è intervenuto dopo l’approvazione di ieri in Consiglio dei ministri di una estensione del Green pass per tutti coloro che varchino la soglia di una scuola o di una università, con la dovuta eccezione degli studenti minorenni.

Controlli, trasporti e classi pollaio

“Per i controlli si creeranno code all’esterno o all’interno delle scuole con il rischio di creare assembramenti”, non si può fare “un paragone con i ristoranti o con le stazioni perché in questi casi non entrano tutti allo stesso minuto come avviene invece nelle scuole. Il problema dei trasporti – continua il presidente – come quello dei locali, per la riapertura delle scuole non è stato risolto. Per i trasporti si prevede in alcuni casi lo scaglionamento dell’orario di entrata tra le 8 e le 10. Io sono assolutamente contrario, si stravolgono i tempi dei ragazzi che tornerebbero in alcuni casi alle 17 senza un pasto caldo e a quell’età è un problema”. Resta poi “il problema delle classi pollaio, anche se io non amo questo termine. La situazione, dal punto di vista dei locali, è infatti identica a quella di settembre 2020”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/09/10/scuola-16/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000