Primo giorno di scuola, Bianchi cita Mameli: “Stringiamoci a coorte”

Bianchi prende in prestito l’inno di Mameli. Al suo arrivo alla scuola primaria Carducci di Bologna per il primo giorno di scuola, ha assistito all’esibizione dei bimbi che hanno intonato, accompagnati da una piccola orchestra, l’inno di Mameli. Così poi il ministro: “Ricominciamo con grande gioia. Oggi è il giorno dell’accoglienza. Accogliamo tutti, questa è la cosa migliore. Siamo affettuosi con tutti, è bellissimo essere affettuosi. Grazie a tutti i genitori, grazie ai nonni, grazie alle maestre. Ragazzi si comincia, cominciamo dai. Stringiamoci a coorte vuol dire stiamo insieme”.

Le dichiarazioni e il primo giorno di scuola

“Questa è una partenza che vuole essere una gioia, la gioia dei bambini. Guardate i bambini con i loro grembiulini e i loro genitori, è un giorno di accoglienza e di gioia. Questo è il segno di oggi”, commenta ancora il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Nel cortile della scuola Carducci di Bologna, dove viene accompagnato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini e dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari, tra gli altri, Bianchi ha risposto sulla piattaforma per il controllo dei Green pass a scuola: “È attiva dalle 7 e ci sono state oltre 900 mila verifiche. Se considerate che non tutto il Paese è partito, ma 4.500 scuole su 8.000, pensate che risultato straordinario è. Ieri l’abbiamo provata e funziona. Questo è un Paese che sa fare cose che funzionano: tutti me la stanno domandando in giro per l’Europa”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/09/13/primo/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000