Scuola, gli studenti anticipano la campanella e protestano durante la notte davanti al ministero

Questa mattina è suonata la prima campanella nelle scuole di diverse regioni di Italia.

Gli studenti, però, sono usciti di casa prima del previsto per protestare sotto la sede del Ministero dell’Istruzione.

Durante la notte, infatti, l’Unione Degli Studenti ha organizzato proprio sotto l’edificio di Viale Trastevere un’azione di protesta: hanno disponendo delle macerie sulle scale antistanti per simboleggiare “lo stato della scuola pubblica”.

Lo fanno sapere con una nota dedicata, facendo inoltre riferimento alla prossima mobilitazione generale prevista il 19 novembre.

Gli studenti desiderano non solo tornare a scuola in presenza ma anche in sicurezza e per questo chiedono che venga rivolta maggiore attenzione a questa tematica, prevedendo interventi mirati negli edifici che li necessitano.

Il ministero dell’Istruzione assicura di aver investito milioni, ma i rappresentanti degli studenti conoscono bene i problemi delle scuole da anni” ha dichiarato Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell’organizzazione.

Ci hanno lasciato una scuola in macerie, distrutta dai processi di aziendalizzazione e sottofinanziata, ora la ricostruiamo noi“, si afferma nella nota.

Come riporta Ansa, nella nota di Unione degli Studenti risuona chiaro l’appello dei giovani:

“E‘ necessaria una riforma totale dell’istruzione, che sappia rinnovare la didattica e immaginare un nuovo modello

di scuola inclusiva che sappia trasformare la società“.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/09/13/scuola-gli-studenti-anticipano-la-campanella-e-protestano-durante-la-notte-davanti-al-ministero/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000