Concorso Nazionale YouSchool — terza edizione

Notizia

Comunicazione dell’Ufficio II:

Si evidenzia la terza edizione del Concorso Nazionale “YouSchool”, nata da un’idea originaria di Fondazione di Venezia, rivolta alle classi III, IV e V degli gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di tutta Italia, chiamate a mettere in campo la loro creatività sui temi dell’Educazione civica (Agenda ONU 2030).

YouSchool propone ai giovani di “raccontare storie contemporanee che partano dall’osservazione di situazioni di marginalità, pregiudizio e isolamento sociale, per farne una riflessione critica e trovare azioni possibili atte al miglioramento della società in cui vivono, in linea con gli obiettivi definiti dall’Onu in materia di inclusione sociale”.

Ciascuna classe partecipante dovrà realizzare un breve video sulla “promozione dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro” (goal 10.2 dell’Agenda 2030) secondo uno dei seguenti percorsi a scelta:

  • Percorso 1 – apertura e integrazione di tutti gli individui, fragili e con disabilità;
  • Percorso 2 – parità di genere nell’istruzione, nella partecipazione e nella leadership, la violenza di genere;
  • Percorso 3 – razza, etnia, origine, religione: le diversità di tipo culturale e sociale.

Potrà essere iscritta e partecipare al Concorso la singola classe coordinata da minimo uno a massimo tre docenti.

Per partecipare al Concorso, occorre inviare a M9 la domanda di iscrizione disponibile sul sito web del museo (http://www.m9museum.it/), nella news dedicata al Concorso (https://www.m9museum.it/youschool-concorso-educazione-civica/).

La sola Domanda di iscrizione, con annessa informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (“GDPR”) sul trattamento dei dati personali, dovrà essere compilata a cura del Docente Referente, in tutte le sue parti, nonché sottoscritta da quest’ultimo, dal Dirigente Scolastico e dai Docenti di supporto.

Il Docente Referente dovrà trasmettere la domanda d’iscrizione via posta elettronica, entro e non oltre le ore 18.00 di venerdì 22 ottobre 2021, al seguente indirizzo: 

, indicando quale oggetto della comunicazione: “Domanda di Iscrizione al Concorso YouSchool” unitamente al nome dell’istituto di appartenenza della/e classe/i.

Per tutte le informazioni e la modulistica  per la partecipazione si rinvia al  sito di M9 nella news dedicata al progetto (https://www.m9museum.it/youschool-concorso-educazione-civica/)

Continua la lettura su: https://istruzioneveneto.gov.it/20210914_12858/ Autore del post: Ufficio Scolastico Regionale Veneto Fonte: https://istruzioneveneto.gov.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000