La descrizione soggettiva ed oggettiva: i testi svolti, lo schema.

Come impostare la competenza degli alunni di elaborare un testo di tipo soggettivo e di tipo oggettivo? Di seguito propongo una serie di elaborati che potrebbero essere utili quale spunto per le varie attività educativo didattiche di apprendimento.La descrizione soggettiva ed oggettiva: schema per lo svolgimento del testo.La descrizione soggettiva di un ambiente: “La mia aula”La descrizione soggettiva: “In un prato all’alba” (il testo breve: minimo 13 – massimo 15 righe). Scheda stampabile del lavoro.”Nevicata” descrizione di Ada Negri – Analisi del testo: dati visivi, dati tattili, dati olfattivi, dati di movimento.”Il mio paese”: comprensione del …

Continua la lettura su: https://www.ercolebonjean.com/2021/09/la-descrizione-soggettiva-ed-oggettiva.html Autore del post: Maestro Ercole Fonte: https://www.ercolebonjean.com/

Articoli Correlati

Come scrivere una descrizione di tipo soggettivo o di tipo oggettivo: i temi, gli schemi. Percorsi educativo didattici di apprendimento per la scuola primaria e media

  Come impostare la competenza degli alunni di elaborare un testo di tipo soggettivo e di tipo oggettivo? Di seguito propongo una serie di elaborati che potrebbero essere utili quale spunto per le varie attività educativo didattiche di apprendimento.La descrizione soggettiva ed oggettiva: schema per lo svolgimento del testo.La descrizione soggettiva di un ambiente: “La mia aula”La descrizione soggettiva: “In un prato all’alba” (il testo breve: minimo 13 – massimo 15 righe). Scheda stampabile del lavoro.”Nevicata” descrizione di Ada Negri – Analisi del testo: dati visivi, dati tattili, dati olfattivi, dati di movimento.”Il mio paese”: comprensione del testo – La metafora e la similitudine – La descrizione soggettiva ed oggettivaLa descrizione soggettiva: la piazza della mia scuola.Verifica di fine quadrimestre: descrizione soggettiva e oggettiva: Piazza Roma La descrizione soggettiva ed oggettiva: la traccia del lavoro, il testo “La mia aula”.La descrizione soggettiva ed oggettiva di un oggetto. Differenze tra i due testi – Lettura e comprensione del testoLa descrizione soggettiva dell’ambiente: piazza Roma.

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000