Docenti neoassunti: ecco quando e come presentare dichiarazione dei servizi prestati

I docenti neoassunti nell’a.s. 2021/22 sono tenuti a presentare, attualmente tramite una funzionalità di Istanze online, la dichiarazione dei servizi prestati.

Come si legge all’art. 145 del DPR n. 1092/1973:

Il dipendente statale all’atto dell’assunzione in servizio è tenuto a dichiarare per iscritto tutti i servizi di ruolo e non di ruolo prestati in precedenza allo Stato, compreso il servizio militare o ad altri enti pubblici, nonché i periodi di studio e di pratica ed esercizio professionali di cui all’art. 13. La dichiarazione deve essere resa anche se negativa.

La dichiarazione va presentata entro il primo mese di servizio.

Pertanto, i neoassunti nell’a.s. 2021/22, che hanno preso servizio il 1° settembre, devono presentarla entro il 30 settembre 2021. 

COME PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI SERVIZI

La dichiarazione si presenta tramite Istanze Online.

Pur non essendo una misura prescrittiva, diverse istituzioni scolastiche ormai accettano dichiarazioni di servizio presentate solo in tale modalità.

Il Ministero ha pubblicato su Istanze Online una guida di supporto ai docenti interessati dov’è illustrato il procedimento da seguire per presentare la dichiarazione.

SCARICA LA GUIDA PER LA DICHIARAZIONE DEI SERVIZI

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/09/16/docenti-neoassunti-ecco-quando-e-come-presentare-dichiarazione-dei-servizi-prestati/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000