Studenti senza scampo: presenze certe con il badge

Cari studenti, addio filoni a scuola! Da oggi con un badge la vostra presenza sarà più controllata, anche dai vostri genitori.

Gli esempi

È questo il caso del liceo Classico Statale Bertrand Russell di Roma, collocato a Ponte lungo. Che succederà? Qui a breve gli studenti utilizzeranno il badge identificativo, anche se non dovranno ancora ‘strisciare’ la scheda. Badge e sistemi elettronici hanno lo scopo di monitorare l’effettiva presenza a scuola dei ragazzi e per controllare, anche in termini di sicurezza rispetto al Covid, la loro effettiva identità, scrive l’Ansa. Così il Liceo paritario Pio IX, che dallo scorso anno, attraverso una colonna, permette di collegare le informazioni del singolo ragazzo con il registro elettronico: accostando il badge, il sistema riporta assenze e presenze.

Rusconi e gli studenti

Per ogni studente “disperato” c’è invece un adulto che esulta. “Il genitore in tempo reale può’ vedere se il figlio è a scuola o non lo è – spiega il coordinatore delle attività educative e didattiche del Liceo, Mario Rusconi– ed è pure accaduto che qualcuno dei ragazzi si è dimenticato di strisciare il badge e i genitori hanno chiamato credendo il figlio fosse assente. Sono strumentazioni utili che molte scuole hanno potuto acquistare grazie ai soldi”, alcune decine di migliaia di fondi, “arrivati anche per l’emergenza Covid. Speriamo possano essere rivitalizzate per conoscere con facilità se ci sono classi interamente vaccinate. Non possiamo infatti chiedere chi ha fatto o non ha fatto il vaccino, diverso è se queste informazioni vengono caricate su una piattaforma telematica, come avviene per il personale scolastico”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/09/17/studenti-2/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000