Covid, Pregliasco: “Normale ci siano focolai nelle scuole”

Di redazione

Nelle scuole è “normale che ci siano dei focolai, si sapeva che la variante Delta colpisce più facilmente i giovani, quindi è necessario che vi siano protocolli di sicurezza; speriamo che si rimanga nell’ambito di interventi localizzati”.
Così il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano.

Pubblicato in Cronaca

Argomenti: In breve

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/covid-pregliasco-normale-ci-siano-focolai-nelle-scuole/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Covid, Pregliasco: “Adeguare i sistemi di ventilazione nelle scuole, evitare la DaD, sarebbe devastante”

Di redazione

“Lavorare ora per adeguare i sistemi di ventilazione nelle scuole italiane. È fondamentale”, dice il virologo Fabrizio Pregliasco dopo il monito lanciato da Roberto Burioni in un intervento su “La Repubblica”.
Questo sia perché “i bimbi sono sicuramente diffusori e untori di infezioni respiratorie, Covid compreso”, sia perché “dobbiamo garantire l’attività didattica in presenza. È stata devastante quella a distanza”, in una fascia d’età per cui scuola significa anche scuola di vita e socializzazione.
“Sicuramente tutta una serie di interventi ambientali, soprattutto relativi all’aerazione – sottolinea all’Adnkronos Salute il docente UniMi e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano –comporterebbe un miglioramento sia rispetto alla gestione di Covid” dall’autunno in poi, “sia per tante altre problematiche associate alla scarsa qualità dell’aria negli ambienti scolastici”.

Pubblicato in Cronaca