La festa dei nonni: una giornata di amore e di gratitudine tra generazioni

La festa dei nonni è una ricorrenza che celebra il legame tra le generazioni, il valore dell’esperienza e della saggezza, l’affetto e la gratitudine che i nipoti provano per i loro nonni. I nonni sono spesso una presenza importante nella vita dei bambini e dei giovani, li aiutano a crescere, a scoprire il mondo, a trasmettere loro la storia e le tradizioni della famiglia. I nonni sono anche un sostegno per i genitori, che possono contare su di loro in caso di bisogno o di difficoltà. La festa dei nonni è un’occasione per ringraziarli, per farli sentire amati e apprezzati, per condividere con loro momenti di gioia e di serenità.
La festa dei nonni è nata negli Stati Uniti nel 1978, su proposta di una nonna di quindici figli e quaranta nipoti, che voleva dedicare una giornata nazionale alla figura dei nonni e alla loro influenza sociale.
Da allora, la festa si è diffusa in molti paesi del mondo, anche se non viene celebrata nello stesso giorno. In Italia, la festa
dei nonni è stata istituita per legge nel 2005 e si svolge il 2 ottobre, in coincidenza con la festa degli angeli custodi, che
come i nonni proteggono e custodiscono i bambini. In alcuni paesi, invece, la festa dei nonni si basa sulla tradizione
religiosa e si celebra il 26 luglio, giorno dei santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù.
La festa dei nonni è un modo per riconoscere il ruolo sociale e culturale dei nonni, che sono una risorsa preziosa per la
società e per le famiglie. I nonni sono testimoni del passato, ma anche protagonisti del presente e del futuro, perché con il
loro esempio e il loro impegno contribuiscono a costruire un mondo migliore.
La festa dei nonni è anche un invito a riflettere sulle sfide e sulle opportunità che l’invecchiamento della popolazione
comporta, e a promuovere politiche e iniziative a favore degli anziani e della loro qualità di vita.
La festa dei nonni è, infine, una festa di amore, di gioia, di speranza. Una festa che celebra la vita, la famiglia, la solidarietà.
Una festa che ci ricorda che i nonni sono un tesoro di “amore incondizionato”, come ha detto Papa Francesco, e che
meritano tutto il nostro rispetto e la nostra gratitudine.