Alla Marconi si parte per un nuovo “viaggio”!

“Uno ti dice Buon Viaggio quando ti vede andar via pronto per un lungo cammino, per vedere cose e posti e persone che non avevi mai visto, per scoprire tesori che ancora non sai”.

L’attività di accoglienza per i bambini della scuola primaria Marconi ha preso avvio dalla lettura animata del libro Il Buon Viaggio di Beatrice Masini, un albo illustrato prezioso per la poesia del suo testo e per la magia delle sue immagini.

1

L’ inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta un viaggio, un viaggio lungo un anno, un cammino straordinario, ricco di imprevisti, di emozioni, di ricchezza e di aspettative diverse.

Le insegnanti, dopo la lettura di questo albo, hanno avuto l’occasione di riflettere insieme agli alunni più piccini sul percorso da fare e sulle loro preoccupazioni, ma anche sul percorso già fatto negli anni precedenti con i bambini più grandi. Sono emersi così i ricordi più belli della scuola primaria ed anche altri aspetti più profondi, come gli ostacoli affrontati e le attese per il futuro.

Le insegnanti hanno proposto successivamente delle attività didattiche laboratoriali per immergersi ancora di più nell’ atmosfera del viaggio. Così sono stati realizzati cappellini e palette da vigili stradali, valigie e zainetti per portare con sé il bagaglio più prezioso, cartelloni, targhette e macchinine per ricordare la strada da percorrere, barchette e mongolfiere per viaggiare sempre più lontano!

Ogni buon viaggio richiede cura e preparazione pertanto una valigia sarà il simbolo del nostro partire e ritornare. Destinazione: la scuola, l’ambiente, il mondo.

Viaggiare è soprattutto un’esperienza personale di crescita, capace di arricchire la persona che lo compie indipendentemente da come o dove esso si svolga. Qui sta il cuore dell’ albo illustrato “Il buon viaggio”, la cui lettura è stata il punto di partenza di un percorso che proseguirà durante tutto l’ anno scolastico grazie al Progetto Lettura d’ Istituto e alle innumerevoli proposte in esso contenute.

Allora non ci resta che augurare a tutti i bambini una buona continuazione del loro Viaggio, unico e irripetibile e proprio per questo fantastico!

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/orientiamoci/alla-marconi-si-parte-un-viaggio/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/