I docenti non possono chiedere informazioni sul vaccino agli studenti: la nota del MI

Ieri, 29 settembre 2021, il Ministero dell’Istruzione ha diffuso una nota in merito alle iniziative adottate dagli istituti scolastici e dal personale docente volte a conoscere lo stato vaccinale degli studenti e delle rispettive famiglie.

Il MI, in apertura, richiama la nota pubblicata il 23 settembre dal Garante della protezione dei dati personali a seguito di richieste e segnalazioni di iniziative intraprese dal personale scolastico per sapere dagli studenti, anche indirettamente, maggiori dettagli su proprio stato vaccinale.

A seguito di tale nota, il Ministero ha dovuto chiarire alle Istituzioni scolastiche il quadro normativo vigente chiedendo anche che si sensibilizzi il personale circa la necessità di attenersi scrupolosamente a quanto dalla normativa previsto.

Le normative attualmente in vigore – spiega il Ministero – non consentono di conoscere lo stato di vaccinazione da Covid 19 degli studenti che, infatti, ai sensi dell’art. 1 del decreto – legge 10 settembre 2021, n. 122 sono esclusi dall’obbligo di esibizione della certificazione verde per accedere alle strutture scolastiche.”

Lo stesso discorso vale per coloro che per accedere a scuola sono tenuti all’esibizione del Green pass: non è possibile trattenere informazioni alcune relativamente allo stato vaccinale.

Quindi – conclude il Ministero – è esclusa la legittimità di ogni iniziativa comunque finalizzata all’acquisizione di informazioni relative allo stato vaccinale degli studenti delle Istituzioni scolastiche e delle loro famiglie e ciascun Ufficio scolastico regionale adotterà le opportune iniziative dirette ad evitare l’utilizzo di pratiche non conformi al dettato normativo da parte del predetto personale scolastico, anche al fine di prevenire eventuali effetti discriminatori per coloro che non possono o non intendano sottoporsi alla vaccinazione, con evidenti conseguenze sul piano educativo e sulla vita di relazione.”

SCARICA LA NOTA MINISTERIALE

Garante Privacy: i docenti non possono chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/09/30/i-docenti-non-possono-chiedere-informazioni-sul-vaccino-agli-studenti-la-nota-del-mi/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/