Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: i Babilonesi

Pubblicato da Maestro Alberto

Il Maestro Alberto propone tre infografiche sui Babilonesi, da utilizzare anche come schede stampabili, pensate per gli allievi della scuola primaria ma utili anche per i più grandi, disponibile in formato immagine e PDF.
La prima è piuttosto semplificata, in formato iconico.

Clicca sull’immagine sopra per ingrandire e scaricare la mappa in formato JPG

Scheda in bianco e nero stampabile in formato PNG (clicca sull’immagine sopra per il download)

Le schede sono disponibili anche come documento PDF:

La seconda e la terza sono con disegni più realistici e meno iconici, perfette per stampare e colorare.

Clicca sull’immagine sopra per ingrandire e scaricare la mappa in formato JPG

Clicca sull’immagine sopra per ingrandire e scaricare la mappa in formato PNG

Le schede sono disponibili anche come documento PDF:

Vedi anche le le altre infografiche per la classe quarta della primaria:

Della stessa serie, per la classe terza della primaria, vedi anche le infografiche sulla preistoria:

Segui i tag infografiche, mappe concettuali scuola primaria e schemi di sintesi per trovare contenuti simili all’interno del blog.

Correlati

Post correlati

Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: i Sumeri (0)
Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: i popoli della Mesopotamia (0)
Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: la scoperta del fuoco (0)
Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: l’Homo Sapiens (0)
Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: l’Homo Habilis (0)
Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: l’Homo Erectus (0)
Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: l’Homo di Neanderthal (0)
Infografiche e schede stampabili per la scuola primaria: l’Australopiteco (0)
Tutta la Pixel Art di Natale: attività, schede, lavoretti, cartoline, biglietti di auguri, addobbi (0)
Pixel Art di Pasqua: attività, schede, lavoretti, cartoline, biglietti di auguri, addobbi (0)

adolescenti, Bambini, colorare, didattica, disegni, Disegni da Colorare, disegno, download, famiglia, Genitori, grafica, gratis, immagini, infografica, infografiche, insegnanti, maestre, mappe concettuali scuola primaria, mappe-concettuali, mappe-mentali, Materiali Didattici, mindmapping, ragazzi, Risorse, schede, schemi di sintesi, scuola, storia21 Dic 2022

Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Insieme e a gran voce: contro il cyberbullismo e l’odio online!

È ora disponibile la pubblicazione Insieme e a gran voce: contro il cyberbullismo e l’odio online!, un manuale per gli insegnanti che desiderano avviare un percorso di prevenzione del Cyberbullismo e del linguaggio d’odio, in un rapporto di co-educazione con le famiglie: contiene note metodologiche, spunti di lavoro, attività pratiche, materiali da scaricare per facilitare esperienze educative significative.

Il toolkit, sviluppato grazie al progetto Voice finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è uno strumento fondamentale per accompagnare l’insegnante: introduce la metodologia adottata, presenta gli strumenti/output del progetto, come utilizzarli e come adattarli al proprio contesto e condivide le linee guida per il coinvolgimento delle famiglie.

Il toolkit è composto da 2 parti:

La prima parte del toolkit introduce il tema e approfondisce le linee di azione e di intervento possibili tra scuola e casa:

Cyberbullismo e linguaggio d’odio nella scuola primaria;

La co-educazione come strumento necessario per contrastare efficacemente il linguaggio dell’odio;

Il ruolo dei genitori e degli insegnanti: come coinvolgere i genitori;

L’importanza dell’educazione ai media nella lotta a questi fenomeni;

Linee guida per i genitori;

Linee guida per le istituzioni per la promozione di progetti simili.

La seconda parte del toolkit spiega tutti gli strumenti sviluppati dal progetto:

1 documentario

1 cartone animato

1 App di gioco

e ne accompagna l’uso in diversi contesti, con attività pratiche e interattive.

Scarica e consulta il manuale:

Qui puoi trovare i materiali utili per le attività illustrate nel toolkit in comodo schede singole, che puoi scaricare e stampare in formato A4:

Capitolo 9: Il cartone animatoAttività #1Crea la tua animazione!

Capitolo 9: Il cartone animatoAttività #5Barometro delle emozioni e privacy online

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #1 Scopriamo le emozioni!

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #2 Felicità e tristezza

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #5Come ci si comporta da buoni amici?

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #8Impariamo a riconoscere la sicurezza informatica

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #9Il salvadanaio delle emozioni